Nella porzione periferica della biopsia si riscontrano inoltre 2 noduli linfoidi uno dei quali a

Salve vi scrivo per avere delle risposte a degli esami effettuati da mio padre dopo un periodo di degenza(3 mesi a causa di febbre bassa ma continua, mancamento di forze, etcc.) premetto che adesso tutto è passato senza nessun tipo di cure a parte una leggere tosse che arriva ogni tanto(dicono nervosa)e il ferro basso e di conseguenza l'emoglobina a 10, quando solitamente l'aveva a 16.
Mio padre ha effettuato l'ago aspirato al midollo osseo.
Nel referto hanno scritto così:

Frustolo cm 1,5 cellularità media 60%, rapporto mielo-eritroide 3/1
La serie mieloide mostra tutte le tappe maturative.
La serie megacariocitaria è ben rappresentata e mostra lievi segni di dismegacariopoiesi e distribuzione diffusa.
Nella porzione periferica della biopsia si riscontrano inoltre 2 noduli linfoidi uno dei quali a sede paratrabecolare a fenotipo misto B prevalentemente sospetto ma non conclusivo per la diagnosi di processo linfoproliferattivo.
Se il sospetto clinico persiste, si consiglia pertanto la ripetizione della biopsia.

Ecco questo è il referto, il medico che l'ha avuto in controllo, non gli ha detto niente, ha consegnato la cartella e andato via, deduco che se ci fosse stato qualche cosa di sospetto l'avrebbe detto no? mio padre è in attesa di poter incontrare l'ematologo per fargli vedere gli esami, ma intanto vorrei capire se posso avere una risposta, qua da voi.
In attesa di una vostra più celere risposta vi mando i miei più cordiali saluti.
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Emerge il sospetto di un linfoma (tumore dei linfonodi), ma sulla base di due soli piccoli nidi di cellule marginali che potrebbero anche essere un artefatto.

Febbricola e calo emoglobinico sono indizi che suggeriscono di non sottovalutare il referto istologico, che pero' allo stato deve essere obbligatoriamente confermato (o smentito) con un'altra biopsia (midollare o linfonodale).

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, per la tempestiva risposta, ma vorrei capire alcune cose, questo/i linfoma, sono pericolosi, o meglio sono curabili? che probabilità ci sono?, al più presto rifarà la biopsia, spero per smentire quello che hanno detto, può essere che hanno sbagliato a a fare l'esame?
Adesso mio padre sta molto meglio, non ha piu febbre, le forze gli stanno ritornando, i valori piano piano si stanno sistemando, tranne il ferro e l'emoglobina che salgono, ma mlto lentamente.
Altra cosa che voglio aggiungere è che mio padre soffre di gozzo multinodale alla tiroide, che apena si riprende del tutto si dovrà togliere, soffre diq uesto problema da 12 anni circa, non ha mai avuto problemi, anche se sono dell'idea che tutto quello che abbiamo estiamo passando possa dipendere molto da questo.
Aspetto un suo parere.
Grazie.
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Prendo atto di tutto ma non ho opinioni, ho solo tradotto il referto, tutto e' possibile.

Occorre verificare con una seconda biopsia midollare l'affermazione del patologo.