Una tonsillite che sta degeerando min un accenno

Buongiorno gentili dottori,

è da 2 giorni che avertivo un fastidio all'orecchio destro quando deglutivo, giovedi sera era piu blando , ma avvertivo un senso di spossatezza, ho preso un'aspirina e son andato a dormire.
ieri sera si è fatto piu insistente e mi sentivo davvero male, ho misurato la febbre ed era 38.9. stamattina mi sono cosi recato all'ospedale dove mi sono fatto visitare in regime di pronto soccorso (a Roma dov lavoro non ho il medico mutuato, x motivi burocratici, dovrei avere la residenza o un contratto di lavoro di almeno 6 mesi mi pare, e io non ho nè l'uno nè l'altro xk lavoro abbastanza continuativamente ma semprein modo molto precario, tipo di bimestre in bimestre.)e mi è tata diagnosticata una tonsillite che sta degeerando min un accenno di otite, mi è stato prescritto augmentin 3 volte al giorno x 5 giorni e nimesulide 2 volte al giorno finche ho dolore forte.

Io ho chiesto al dotore se potevo scongiurare il rschio che fosse mononucleosi, so che i sintomi sono simili, lui ha detto di si perche non mi ha sentito i linfonodi ingrossati. Tuttavia, "poiche" ha detto, "la medicina si avvale sempre del benefcio del dubbio le prescrivo un monotest anche se sono sicuro che non è monoculeosi (in regimedi pronto soccorso nn me lo potevano fare)anche perche non le avrei prescritto l'augmentin se avessi avuto un dubio pconistente che potesse essere mononucleosi xke l'augmentin puo far venire esantema a chi ha la mononucleosi" però un po' questa cosa mi ha spaventato. Qualcuno può spiegarmi meglio questa cosa? intanto io comincio a prendere l'augmentin (anche perchè sto messo maluccio) e speriamo bene.

Ps il nimesulide 2 volte al giorno per quanti gorni massimo lo posso prendere? (so che è bello forte come farmaco, sopratutto x lo stomaco.)
Grazie aticipatametne e buon lavoro!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendo benissimo il suo disagio nell'essere lontano da casa e per i problemi di lavoro. Comunque, ormai ha iniziato l'antibioticoterapia: per il futuro, si ricordi che essa và iniziata non prima del quarto giorno dall'inizio della febbre superiore ai 38°. E' scientificamente provato che la tonsillite, con o senza antibiotico ha la durata di tre giorni. Utile
l'assunzione, per 5 giorni, di antinfiammatori. Fare una diagnosi a distanza , comprenda che è impossibile: per sapere se si tratta di una sempilce tonsillite o di altro necessita di un esame clinico e di accertamenti ematici come. emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, proteina c reattiva, hbv, toxoplasma, citomegalovirus, mucoproteine, es. urine.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore e non le nego che ignoravo questo fatto che bisogna cominciare la terapia antibiotica al 4° giorno d febbre alta, ma non ho capit, lei fa riferment alla tonsillite o pertute linfezioni batteriche è bene seguire questa prassi?

Riguado il fatto che la tonsillite durasse solo 3 giorni, non sapevo nemmeno quello, però a questo punto dottore non so se sono io ad essere un'eccezione da studiare e da entrare nella dottrina medica, eheh, ma a me proprio 3 giorni non è durata... è esplosa venerdi, è vero che di ebbre alta alta ci sono stati solo 3 giorni, domenica sera era 39, ieri sera 37.6, stasera sarà ancora un po' di meno, però il dolore alla gola e all'orechio destro drante la deglutizione io lo avverto sempre, anche quello meno forte di prima ma c'è....

Ora stando al medico del pronto soccorso che mi visitò sabato, oggi è l'ultimo giorno di prognosi, domani dovrei tornare a lavorare (la terapia antibiotica invece finirà giovedi) ma sinceramete dottore non me la sento, e non per fare lo "scansafatiche", anzi a maggior ragione che sono precario (Dio solo sa in tutti questi mesi quante ore di straordinario non pagate che mi sono fatto per ingraziarmi la stima di qualcuno e sperare in un contratto a tempo indeterminato, la stima mi è stata sempre riconosciuta, il contratto mai ahah), ma in ufficio c'è sempre l'aria condizionata, quando scendo alla mensa aziendale sudo, insomma ho paura di peggiorarele cose dato che non mi sento completamente guarito. Domani mttina magari vedrò di andare alla visita specialistica presso l'ospedale dove mi sono recato la prima volta, e vediamo che mi dicono.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tutto cio' che le ho detto riguarda un processo batterico tonsillare. Certo, mi sembra presto il rientro domani al lavoro: una ricaduta puo' farla assentare per piu' giorni. Sono quindi d'accordo nel prendere piu' giorni di malattia. In bocca al lupo!
[#4]
dopo
Utente
Crepi il lupo, dottore, il suo collega otorinolaringoiatra che mi ha vsitato non ha trovato infezioni a carico dell'orecchio e ha detto che la situazione s è quasi normalizzata. Tuttavia proprio per evitare ricadut, mi ha dato altri due giorni di malattia (oggi e domani, oggi comunque sono sfebbrato), facedomi rientrare venerdi. Mi ha chiesto se volevo farmi tutta la settimana, ma venerdi non potevo assentarmi (tranne cas estreme ovvio)perchè ho delle scadenze.

Comunue mi h detto per scurezza di continuare con augmentin fino a domenica per coprire i primi giorni di guarigione ed evitare appunt ricadute. Dunque da 15 augmentin che era l terapia iniziale(5 gorni 3 volte al giorno) alla fine ne avrò presi 24,spero solo che on facciano troppo malea fegao e reni. In ogni caso sto cercando d bere tanto e sto assumendo enterogermina dale 2 alle 3 vlte al giorno. Grazie ancora, e cordiali saluti!
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi fà piacere per lei sapere che è sulla strada della guarigione. A questo punto, terminata l'attuale terapia farmacologica, assumerei un immunostimolante a base di pidotimod: una bustina al mattino a digiuno per 10 giorni. Consulti a riguardo il suo Medico curante. Un cordiale saluto
[#6]
dopo
Utente
Grazie del consiglio, dottore, ma di che tipo di medicinale si tratta? Non l'h mai sentito, che effetto avrebbe?
Grazie ancora.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si tratta di un immunostimolante che aumenta le difese immunitarie e impedisce (non al 100%) eventuali ricadute . Sicuramente il suo Medico conosce il farmaco. Buona giornata