Mal di gola e vertigini

Gentili dottori, da circa una settimana soffro di quella che è stata definita una faringotracheite con raffreddore e anche un po' di bronchite, il tutto senza febbre. Il medico mi ha prescritto l'amoxicillina da 1 gr. anche perchè avevo i linfonodi ai lati della gola ingrossati e doloranti. Ora, la tosse sta un po' scemando, il raffreddore pure anche se, pur con il naso stappato, non riesco più a sentire gli odori nè i sapori, ma ciò che mi ha spaventato di più è stato questa mattina quando dopo essermi soffiata il naso forse un po' troppo energicamente ho sentito nell'orecchio destro come se si stappasse qualcosa e subito dopo sono partite delle vertigini da paura: mi girava tutto, non sapevo più cosa fare e mi sono tenuta al muro per non cadere; il tutto è durato un dieci secondi. Ora è passato ma nell'orecchio destro ho una sensazione di ottundimento. Il mal di gola continua e ciò che mi preoccupa è il fatto che non ho mai sofferto per così lungo tempo (ho 41 anni) di mal di gola, tosse e raffreddore. Aggiungo inoltre che soffro di tiroidite (almeno così mi è stata diagnosticata, assumo l'ormone tiroxina da 50gr. al momento) e non vorrei che tutto questo ambaradan derivasse invece dalla tiroide. Mi potete suggerire quali esami posso fare per capire cosa mi sta accadendo? Spero di essere stata chiara. Cordiali saluti. CC.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente la sintomatologia da lei sofferta è legata ad una forma parainfluenzale. Per quanto riguarda l'orecchio, invero, credo si tratti di una tubotimpanite catarrale, ovvero di catarro che dal naso si è portato verso l'orecchio medio, attraverso la tuba d'Eustachio, depositandosi subito dietro la membrana timpanica, nella cassa del timpano. Utile una visita specialistica con esame audio-impedenzometrico. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Brunori, grazie per la risposta. Ora sto un po' meglio e l'episodio di vertigine, dopo che mi soffio il naso, non si è più ripresentato ma ciò che mi sta preoccupando alquanto è il fatto che non riesco a sentire più nessun odore e nessun sapore nonostante riesca a respirare dal naso. Mi preoccupa perchè, anche se non riesco più a sentire ciò che mangio, dal punto di vista della sicurezza sono un pericolo: non riesco più a sentire odore di bruciato o di gas, e non posso rendermi conto se un prodotto è andato a male semplicemente assaggiandolo. Mi sto allarmando e spero sia solo una situazione temporanea. Grazie per la vostra disponibilità.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, un virus influenzale ha colpito un nervo adibito alla percezione del gusto o dell'olfatto. Generalmente, con una repentina terapia farmacologica si puo' risolvere il tutto. La raccomandazione che posso farle è quello di sottoporsi il prima possibile ad una visita specialistica: prima si interviene e piu' ci sono le possibilità di guarigione!