Linfonodo intraparotideo

Inanzitutto grazie per il servizio che ci offrite. Mio figlio ha 2 anni e 12, da 5 mesi ci siamo accorti di un piccolo rigonfiamento all'angolo mandibolare dx. Dall'ecografia fatta è risultato essere un linfonodo intraparotideo. Ci hanno consigliato un intervento chirurgico per asportarlo. Sappiamo che l'intervento è molto delicato visto che nella parotide passa il nervo facciale e avremmo voluto fare l'agoaspirato ma ce l'hanno sconsigliato a quest'età. Mi saprebbe dire per quale motivo? Prima di proceder con l'intervento vorremmo essere certi di cosa si tratta, potrebbe anche essere un tumore o una malformazione della parotide? quali sono i metodi per capirlo? In italia quali sono i centri adatti per bambini così piccoli e con tali problematiche? grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il consiglio che posso darle in questa Sede è quello di Consultare la Divisione Otorinolaringoiatrica dell'Ospedale Peediatrico Bambin Gesu' di Roma. Otre ad una ecografia, probabilmente saranno utili altri accertamenti prima di pensare ad un intervento come, ad esempio, un agoaspirato ecoguidato. Comunque, si rivolga tranquillamente alla Struttura indicatele. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori