Linfonodo angolo mandibola

Salve dottori..
mi rivolgo a voi perchè da quest'inverno mi sono accorto di avere un linfonodio ovale ingrossato accanto all'angolo mandibolare destro.. E' duro a al tatto, ma mobile se lo si tasta bene... sarà poco più grande di 1cm... Aotto l'ascella destra un altro palpabile e mobile al tatto, ma più piccolo dell'altro.. Pure sotto il mento al centro vicino all'attaccatura con il collo una ghiandolina rotonda di 1/2cm più o meno, mobile al tatto.... Lo scorso inverno sono stato svariate volte dal medico in preda all'ansia per questo problemma.. lui ha sempre sminuito il fatto.. ho fatto 2 analisi del sangue con valori sempre nella norma.. Ho avuto pure un otite all'orecchio destro sempre lo scorso inverno ... Che mi ha lasciato per diversi mesi fino a poco tempo fà con un ticchettio dentro l'orecchio quando mi muovevo... tipo quando scendevo una rampa di scale per intendersi... Mi è passato poche settimane fà.. Sento anche spesso pulsazioni sotto l'ascella destra.. quando sono coricato anche di pià.. magari a pancia in sotto...
Sono un soggetto molto ansioso ve l'ho già detto... da un annetto circa avverto fascicolazioni in tutto il corpo.. A periodi più frequenti altri meno, sicuramente amplificate nei momenti di stress intenso...
Sono tutte sensazioni molto strane.. Devo preoccuparmi di fare altri esami più appriofonditi, secondo voi, sui linfonodi, oppure come dice il medico di famiglia i linfonodi non vogliono dire niente? Dice che si gonfiano quando il sistema immunitario mi protegge dai malanni invernali... è vero che lo scorso inverno, apparte quell'otite guarita subito, non ho avuto neanche una mezza influenza, né due linee di febbre.. mai...
Datemi un consiglio voi per favore... non riesco a tranquillizzarmi completamente ancora... grazie mille.. Saluti..
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, senza una valutazione diretta è difficile formulare ipotesi ma francamente sembra non ci sia nulla di anomalo. I linfonodi sono normalmente presenti nelle zone da lei ricordate e soprattuto le dimensioni che riferisce sono assolutamente normali.
Spero di aver placato un po' la sua ansia.
Saluti.

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la tempestiva risposta..
Ero preoccupato perchè i linfonodi erano gonfi solo da una parte, la destra, e per le fascicolazioni... Mi rasserena che anche lei mi dica di stare tranquillo... La ringrazio.. Buon Lavoro e buon proseguimento...
[#3]
dopo
Utente
Dottore scusi se la disturbo di nuovo...
Ma credo di non essermi spiegato bene... Lei mi dice "I linfonodi sono normalmente presenti nelle zone da lei ricordate e soprattuto le dimensioni che riferisce sono assolutamente normali." In effetti è vero che in quella zona (sottomandibolare e angolomandibolare) ho da sempre avuto dei linfonodi... sia a destra che a sinistra... e piuttosto molli al tatto.... Ma quello che mi preoccupa e che è venuto fuori da l'inverno scorso è solamente un linfonodo a destra.. subito a fianco dell'altro che ho da sempre.. si sposta anche questo se lo smuovo, ma con maggiore difficoltà.. ed è decisamente più duro dell'altro e di forma leggermente diversa, ovale come le ho già detto più o meno 1cm e mezzo credo, palpandolo bene e non dolente...... praticamente adesso ne ho tre in quella zona... uno a sinistra e due a destra... più la pallina sotto il mento al centro vicino alla gola... Un'altra cosa che mi ero scordato di riferire è la frequente sensazione di corpo estraneo in gola.. che però ricordo aver avuto anche altre svariate volte neglòi anni, e sempre passata da sè... Le fascicolazioni continuano.. spesso proprio sopra al linfonodo gonfio... Ho notato che quando c'è tempo brutto e umido.. cielo coperto tipo quando sta per arrivare un temporale sembra che il mio corpo impazzisca... e tutto un tick.. ovunque.. pure sul ventre.. all'altezza dello sterno... sulla schiena e dietro al collo... posti dove non ne avevo mai avvertite prima... Speravo di tranquillizzarmi, e invece non ci riesco....
[#4]
dopo
Utente
Un ultima domanda...
Ho visto adesso che il Dott. Marsala rispondeva al consulto di un altro utente cui è stato trovato linfonodo giugulare di 1cm e mezzo... e si rivolgeeva a lui dicendogli che era importante stabilire se il linfonodo fosse ovoidale oppure rotondo... Perchè è importante questa differenziazione? grazie...