Tumore al seno - possibilità di recidiva

Buongiorno.
Mia madre ( che ora ha 75 anni) è stata operata nel 1997 di un tumore al seno (seno destro con asportazione di due linfonodi), ha fatto chemio, radio e terapia di kessar ( il tutto presso l'IST di Genova). A tutt'oggi ha sempre fatto tutti i controlli ed esami che le sono stati prescritti ( analisi del sangue complete di marker tumorali, mammografie, visite oncologiche, ecc.) che fortunatamente sono sempre risultati negativi. Volevo gentilmente sapere le probabilità di un eventuale recidiva ( che ovviamente si spera non avvenga mai); la domanda la pongo perchè tutti gli anni questi esami sono fonte di grande preoccupazione sia per la paziente che per noi familiari.
Ringrazio fin da ora per la gentile risposta
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dopo tanto tempo è più probabile che si formi un nuovo tumore piuttosto che una recidiva.

Ma perchè non essere più realistici pensando ad una guarigione definitiva senza tuttavia allentare la sorveglianza ?

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Ringrazio il Dott. Catania per la risposta e auguro buon inizio di settimana