Richiesta parere medico.

Ecco qui di seguito riportato l'esame istologico estemporaneo e definitivo del tumore che mi è stato asportato circa un mese fa: Carcinoma duttale infiltrante di 0,6 cm di diametro, presenti focolai di carcinoma intraduttale di alto grado, margini di resezione indenni; 1N-/1N sentinella ascellare esaminato; G2; ER+ 40%; PGR-; Ki-67; indice di proliferazione del 40%; c-erb-B2: ++-; CK5: negativo; Topoisomerasi II Alpha: positiva del 50%; p53: focale positiva del 10%; VEGFR: positiva del 60%. Il chirurgo mi ha invitata a recarmi da un medico oncologo per terapia farmacologica complementare al gesto chirurgico che vedro nei prossimi giorni, che tipo di cura dovrò aspettarmi?
Grazie per quanto vorrete specificare.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si tratta di un tumore di piccole dimensioni con i parametri biologici più importanti favorevoli.
In considerazione dell'età e per la presenza di alcuni fattori meno favorevoli (G2, Ki 67...) non mi stupirei vermi proporre una terapia medica adiuvante oltre alla radioterapia.

Cordiali saluti.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Ill.mo dott. Catania non le dispiacerà essere più chiaro anche in considerazione che la radioterapia l'ho fatta 2 anni fa dopo il primo intervento e che i parametri di cui sopra sopra sono quelli dell'intervento per recidiva alla stessa mammella e alla stessa zona già trattata nel primo intervento di due anni fa. Grazie.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Come posso sapere cosa abbia fatto e che si tratti di una recidiva se non mi descrive tutto il quadro con le informazioni complete ?
[#4]
dopo
Utente
Perchè dell'argomento abbiamo iniziato a parlare man mano che affrontavo il problema, infatti parecchie risposte ai miei quesiti, fatti negli ultimi due mesi, sono sue dott. Catania ma forse non si ricorderà in tal caso me lo faccia sapere in modo che possa fare un riepilogo al mio problema, grazie e buon natale.