Esame senologico

salve!
mia madre ha 65 anni e nel novembre 2007 si sottoponeva a mammografia con il seguente esito:
STRUTTURA MAMMARIA DI TIPO PARVINODULARE, IN ABBONDANTE COMPONENTE ADIPOSA.
NON EVIDENTI ATTUALMENTE LESIONI DI TIPO INDIVIDUALIZZATO OD INFILTRATIVO.

oggi la mammografia riporta:
STRUTTURA MAMMARIA FIBROADIPOSA.
A sinistra, in sede equatoriale esterna, in sede di irregolarità clinica, presenza di distorsione parenchimale, del diametro massimo di 2,5 cm.

ecografia:
IN CORRISPONDENZA DELL'IRREGOLARITà MAMMOGRAFICA, SI SEGNALA FORMAZIONE IPOECOGENA CIRCOSCRITTA, DISOMOGENEA, A CONTORNI IRREGOLARI, DEL DIAMETRO MASSIMO DI 1,8 CM.

SI ESEGUE PRELIEVO ECOGUIDATO PER ESAME CITOLOGICO SULLA FORMAZIONE RISCONTRATA
IN SEDE EQUATORIALE-ESTERNA, A SINISTRA.

ANCHE IN CASO DI REFERTO CITOLOGICO NEGATIVO E/O NON DIRIMENTE,SI RICHIEDE EXERESI CHIRURGICA CON ESAME ESTEMPORANEO DEL PEZZO OPERATORIO.

Cosa vuol dire?
E' una situazione grave?
Conosce un bravo chirurgo a Bari a cui affidarci?
In attesa di una cortese risposta.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Mi pare chiaro il referto: si tratta di un nodo sospetto
di circa 1,8 mm( non tenga conto del diametro mammografico) che merita un accertamento istologico anche in caso di negatività dell'esame citologico.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio della rapida risposta!
come sarà l'intervento?
nel caso in cui fosse maligno,la situazione come andrà affrontata?
cosa ne pensa lei in tutta sincerità?
purtroppo negli ospedali siamo trattati come macchine ed è confortante trovare qualcuno che risponda ad una richiesta di aiuto.
grazie ancora
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Aspetti a trarre conclusioni catastrofiche perchè sospetto non vuol dire che sia maligno sicuramente.

Penso che per le dimensioni del nodulo anche nella peggiore delle ipotesi potrà beneficiare di un intervento conservativo e quindi sarei ottimista

http://www.senosalvo.com/terapia_chirurgica.htm

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
dottore,
ma nell'intervento di EXERESI CHIRURGICA CON ESAME ESTEMPORANEO DEL PEZZO OPERATORIO cosa faranno?verrà tolto il nodulo,analizzato e poi?
c sono possibilità di benignità?
scusi l'insistenza,ma sono molto preoccupata!
grazie mille.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Viene allestito un esame istologico nel corso dell'intervento.
Dalla descrizione sono scarse queste probabiltà, ma tutto è possibile.
[#6]
dopo
Utente
ho tanta paura.
la prego mi dica qualcosa.
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Cosa potrei dirle se ancora non abbiamo una diagnosi ?
[#8]
dopo
Utente
dottore,
ma l'intervento sarà in anestesia locale o generale?sarà di semplice biopsia o definitivo/invasivo?mi scusi,ma ci hanno lasciato questo peso senza spiegarci nulla.
la ringrazio infinatamente della sua pazienza.
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Suppongo in anestesia generale.
Io posso rispondere ai pazienti che devo operare, ma come potrei darle le informazioni che mi chiede se non si sa nulla del quadro generale in oggetto?
[#10]
dopo
Utente
dottore,
tanti auguri di buon natale!
[#11]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Tanti auguri
[#12]
dopo
Utente
dottore,oggi abbiamo ricevuto il risultato dell'agoaspirato:
Strisci comprendenti cellule epiteliali isolatamente dsperse o in agglomerati con franchi caratteri atipici
C-5

tra 2 settimane ci sarà l'intervento con la tecnica del linfonodo sentinella presso l'ospedale san paolo di bari.

cosa ne pensa?si tratta di neoplasia maligna,vero?qual è l'aspettativa di vita?almeno la dimensione ecografica del nodulo di max 1,8cm può essere rassicurante?

scusi le tante domande,ma vorrei capire bene la situazione.

grazie
[#13]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Si (C5)

La dimensione del nodo, non piccolissimo, è comunque rassicurante. Ma per rispondere a questa domanda dovremmo avere tutti i dati di cui sarà in possesso dopo l'intervento per valutarne la teorica aggressività.

http://www.senosalvo.com/terapia_chirurgica.htm