Fidroadenoma e agoaspirato

Salve ho 26anni, ho fatto una visita senologica con ecografia al Campus Biomedico di Roma e mi hanno diagnosticato un fibroadenoma benigno di 4cm, il dottore mi ha detto di toglierlo subito...
Successivamente mi sono recata all' American Hospital di Roma ed il dottore mi ha detto di fare anche un Agoaspirato prima dell'intervento per essere sicuri di cosa si tratta.
Domanda 1) Volevo sapere se e per quale motivo quest'altro dottore mi ha detto di fare quest'altra analisi? Perchè l'altro dottore non me l'ha prescritta?

Domanda 2) Secondo lei sono delle buone strutture il Campus biomedico e l'american hospital? O mi sa consigliare qualche altro centro?

Domanda 3) Il dottore dell'american hospital davanti a mia madre mi ha fatto due volte i complimenti che sono una bella ragazza ecc, la cosa mi ha lasciata un pò perplessa..vista anche la tipologia della visita...(seno...ecc..) mi è sembrato fuori luogo.. secondo lei invece è normale ? A me è sembrata un pò strana questa cosa..

Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sulla "bella ragazza " non avendo assistito alla scena non saprei cosa dirle e come valutare.

Si prenda il complimento....e se ne freghi (^__^)

Riguardo al fibroadenoma stia tranquilla

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

e credo che il provvedimento per eseguire una agobiopsia sia a scopo precauzionale per la velocità di crescita del nodulo, ed escludere (anche se l'esame citologico sottostima spesso questo tipo di lesione) che possa trattarsi di un fillode (legga il link allegato)
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio immensamente..

Mi scusi ultime due domande.. perchè dice che questo esame sottostima questo tipo di lesione? Cosa vuol dire?

Cosa ne pensa del campus biomedico e dell'american Hospital? Mi saprebbe dire quale delle due strutture sia piu adatta per il mio problema?

Mi saprebbe consigliare qualche buon centro a Roma specializzato in questi tipi di problemi?

Grazie mille!!!!
[#3]
dopo
Utente
Un ultima cosa mi scusi ancora mi ha consigliato anestesia totale di tipo leggera.. mentre l'altro dottore mi aveva detto di fare anestesia locale.. cosa pernsa sia meglio?
Grazie ancora
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi mi sono sbagliata.. non ha parlato di anestesia totale bensì di associare alla locale una sedazione che mi faccia addormentare.. che dice pensa sia meglio aggiungere questa sedazione? a cosa serve? Grazie e scusi ancora
[#5]
dopo
Utente
Salve, alla fine mi sono operata.. è andato tutto bene.

Volevo chiederle quale centro mi consiglia a Roma, se mi sa indirizzare verso qualche centro più specializzato in questo settore. E se pensa che l'American Hospital di Roma sia indicato per il mio caso (mi sono operata qui).

Dopo l'operazione non ho più sensibilità sul seno, neppure nella parte sopra non interessata dall'operazione (rimozione fibroadenoma/filloide con raschiamento visto che si era molto ramificato ed esteso). Inoltre il capezzolo mi sembra più basso di quello dell'altro seno. Tutto questo è normale? Passerà?

Grazie mille e scusi ancora

[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Per sapere se è normale occorrerebbe....vederla, cioè visitarla.

All'altra domanda non si può rispondere perchè non lo consentono le linee guida del sito.