Nodulo al seno c3

Buongiorno,
ho 42 anni
mi sono sempre controllata al seno.
Utlimo controllo circa 6 mesi fà, controllo ecografico da cui non era risultato nulla.
Ultima mammografia fatta 1 anno e mezzo fà.
La settimana scorsa ho fatto la mammografia ed ecografia.
La dottoressa si è accorta di un nodulo di 1 cm e mezzo.. NUOVO,
prima non c'era mai stato.
Mi ha fatto l'ago aspirato.
Ieri mi hanno dato il responso dell'esame citologico, che è il seguente:
Dubbio presenza di cellule atipiche (C3)
la dottoressa ha detto che dall'ecografia il nodulo non sembra avere caratteristiche "brutte"
Però visto l'esito del citologico mi ha prescritto un'agobiopsia guidata da fare all'ospedale.

Io sono sempre stata controllata, e ora in 6 mesi mi è nato questo nodulo di 1,5 cm!
Ho veramente tantissima paura.
La dottoressa mi ha detto che ho il 50% che sia benigno e il 50% che sia maligno con quest'esito.

Ora devo attendere un mese prima di fare l'agobiopsia, ho già l'appuntamento in ospedale.. ma i tempi di attesa sono questi e non posso farci nulla.

Mi chiedevo.. non era meglio toglierlo subito?

Mi può dare una sua opinione sul tipo di nodulo che mi hanno trovato, C3?
che cos'è?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
C3 in una scala da 1 a 5 è "dubbio verosimilmente benigno" , ma la presenza di atipie cellulari impone un approfondimento o con una MICROBIOPSIA per l'esame istologico o con l'asportazione del nodulo.

Di più non saprei cosa aggiungere, nel senso ...sui tempi di attesa per l'esame.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dopo una visita da un senologo abbiamo optato per l'asportazione del nodulo.

Il senologo mi ha detto che farà l'intervento in via precauzionale perchè dall'ecografia che lui vede ritiene sia benigno, ma vista l'incongruità con l'esame citologico è bene toglierlo.

Le vorrei chiedere, nel caso in cui risultasse maligno.
Un nodulo cresciuto in 6 mesi, può avere già contagiato altre parti del mio corpo.
O si può pensare che sia una cosa isolata e sia stato, come si suol dire, preso per tempo?

La presenza di cellule atipiche è dubbia , non accertata!

Secondo lei che probabilità ho,
anche se fosse maligno, sarebbe risolvibile la mia situazione?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
1) è orbabile che sia benigno

2) Nella peggiore delle ipotesi è curabilissimo

http://www.senosalvo.com/terapia_chirurgica.htm
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
mi hanno asportato il nodulo.
Il dottore mi ha detto che è un fibroadenoma.
però non ho ancora l'esito dell'istologico...attendo con ansia
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Suppongo che abbia fatto l'intervento in anestesia locale.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buongiorno
purtroppo a distanza di 6 mesi dopo l'intervento, ho fatto la visita di controllo e mi hanno trovato un'altro nodulo, di 11 mm, sempre allo stesso seno.
il nodulo si trova poco distante dal precedetente tolto.
ho fatto l'ago aspirato e anche questa volta il risultato è stato un C3 con presenza di atipie.

Mi hanno consigliato nuovamente l'asportazione del nodulo.

oggi andrò dal chirurgo che mi ha precedentemente tolto l'altro nodulo per fissare la data e sentire cosa mi dice.
Ma la senologa che mi ha fatto ago-aspirato ed eco mi ha detto che è meglio toglierlo.

Ora mi chiedo , ma a distanza di così poco tempo si possono formare questi noduli?

ma tutti questi noduli che mi risultano un C3 , possono essere un indice che qualcosa stà accadendo al mio seno??

cosa ne pensa?

onestamente sono tantissimo preoccupata!!

pensavo di chiedere un altro consulto, fare vedere i miei esami a qualcun'altro!

L'ultimo nodulo C3 che mi hanno trovato e che devo asportare, 6 mesi fà, quando ho tolto il primo, non c'era!

e' possibile che nel giro di 6 mesi crescano così ??

e sempre C3??

cosa ne pensa??
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Mi scusi ho dimenticato di dirle che l'intervento fatto 6 mesi fà per l'asportazione del nodulo al seno C3 , dall'istologico è risultato FIBROADENOMA benigno.

ma ora sento il seno che produce, come dire.... che è in movimento..
e solo quello colpito dai noduli,
lo sento più gonfio, come quando sono vicina al mestruo.
cosa che effettivamente sono ad una settimana dal mestruo.
Ma il seno dolente è solo uno!quello dei noduli!
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
mi chiedo come fanno le donne alle quali viene diagnosticato un tumore?
dove la trovano la forza??

io già ora non ce l'ho!

come potrò fare io?

io cado già a terra ora.. .
mi viene solo da piangere..

penso a mio figlio...
al fatto che ha una mamma debole che non riesce ad essere forte per lui!
lui che è piccolo e che adora la sua mamma!!

e sò che non riuscirei ad afforntare tutto... dove la trova la forza??

ho vissuto il tumore su mio padre, e ne sono sempre stata terrorizzata!!

ora se dovesse toccare a mè...

[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
ECCOMI di ritorno dalla visita dal chirurgo senologo che mi aveva già operata precedentemente:

mi ha detto che questo nodulo ha le medesime caratteristiche del precedente e che secondo lui è sempre un fibroadenoma.
Mi ha detto che ho questo seno che ha iniziato una grande attività e per questo genera questi fibroadenomi.
Mi ha detto che alla mia età i fibroadenomi sono un'anomalia e per questo bisogna asportare il nodulo
Mi ha fissato la data per l'intervento, fra 15 giorni.

Purtroppo si parla nuovamente di dover fare una anestesia totale, in quando ho delle allergie.
Gli ho portato una dichiarazione del dentista relativamente all'anestetico da lui utilizzato, ma lui mi ha detto che possono farmi solo la lidocaina per l'anestesia locale, pertanto dovrei fare un'altra totale.
perché nella struttura in cui vado hanno solo questa!

Questa cosa, di dover fare a distanza di sei mesi un'altra totale non mi piace!

Nel frattempo ho preso appuntamento per un altro consulto all'Istituto Tumori di Milano,

cosa ne pensa?
stò agendo nel giusto?

le trascrivo qui il referto dell'ago aspirato:
presenza di cellule dell'epitelio duttale e cellule di metaplasia apocrina.
Cellule di piccola taglia, coese in aggregati, in monostrato e pluristrato esenti da atipie e con lievi atipie.dimensioni mm *
[#10]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>Gli ho portato una dichiarazione del dentista relativamente all'anestetico da lui utilizzato, ma lui mi ha detto che possono farmi solo la lidocaina per l'anestesia locale, pertanto dovrei fare un'altra totale.
perché nella struttura in cui vado hanno solo questa!>>

Mi vuole prendere in giro ? (^____^).

Mi chiedo cosa ne penso ?

Penso che invece di occuparsi solo della Prevenzione Secondaria dovrebbe occuparsi anche di quella Primaria

PREVENZIONE PRIMARIA (= stile di vita)
(Alimentazione + attività fisica)
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html
http://www.senosalvo.com/terapia_metronomica.htm
http://www.senosalvo.com/tutti_abbiamo_un_tumore.htm
http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html

Tanti saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Tempo fa ho avuto occasione di presenziare ad una conferenza del prof Berrino.
Sembrava che parlasse direttamente a me.
Io e mio marito abbiamo provato per uncertoperodo a seguire ilsuo stile ali entare.
Poi o estamente con il tempo ci siamo persi per strada.
Io pero in casa sono molto attenta allaljmentazione e a cio che acquisto.
Mi sonosempre chiesta se esiste qualcuno, un professio istache ti possa spiegare e aiutare nell alimentazione? So che ci sono inaturopati, ma non so bene cosa facciano.
Avrei bisogno di sapere come ecosa cuci are, e come lrganizzare la settimana.
Le ricette!

A parte la pre enzione pri aria.
Crede che io faccia bene a toglierequesto nodulo?
Come mai a42 anni ho questa improvvisa attivita mammaria?SECONDO LEI?
[#12]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
[#13]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buonasera
Ho deciso per l asportazione del nodulo presso un ospedale in cui mi faranno l anestesia locale.
Ora attendo di conoscere il giorno dell intervento.
Nel frattempo ho fattou avisita ginecologica, il mio ginecologo mi ha trovato un ovaia che ha definito complessa , le riporto qunto da lui scritto:
Ovaio ad ecostruttura complessa portio epitelizzata.

Mi ha detto chevede all interno due masse.
Ha detto di attendere il ciclo, dopo di che vedremo se sono sparite, altrimenti fara altri accertamenti.
Io circa due mesi fa ho fattogli esami del sangue, tra cui il ca125, il cui risultato era di 7.8

Ho fatto questo controllo per he mia madre anni fa ha tolto utero e ovaie, per un tumore,e all epoca il ginecologo mi disse di fare questo esame ogni tanto.

Puo darmi un parere anche suquesta cosa?
Grazie
[#14]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ha una diagnosi "ginecologica" che l'ha visitata. Cosa altro potrei aggiungere io ?