Una recidiva locoregionale, la tc

Gentili dottori buonasera, chiedo scusa non so se la sezione è giusta,avrei bisogno di un consulto, nel 2008 ho fatto mastectomia radicale + linfadenectomia ascellare a destra pT3pN0Mx G3,stadio IIB poi nel 2010 intervento per una recidiva locoregionale, la Tc di controllo recita "in corrispondenza del cavo ascellare destro si segnalano alcune formazioni linfonodali delle dimensioni massime di 10mm di verosimile aspetto reattivo. Ulteriori linfonodi a morfologia tondeggiante e del DM di 12mm circa a livello del cavo ascellare sinistro. Opportuna caratterizzazione con esame ecografico mirato"
Di conseguenza l'oncologo mi ha prescritto una ecografia mammaria bilaterale + cavi ascellari,questa ecografia l'ho prenotata l'anno scorso tramite CUP e oggi l'ho eseguita, ho avuto la sorpresa che il medico che mi ha fatto ecografia si è rifiutato ( premetto che è stato gentilissimo a spiegarmi il perché)di fare ecografia alla parte destra dicendomi che devo fare un eco mammaria siccome il seno non c'è più allora non può refertare una cosa che non esiste!la stessa cosa per quanto riguarda cavo ascellare, se è stato svuotato allora non c'è!
Certo che devo tornare dal oncologo ma prima di riuscire a parlare con lui vorrei chiedere che tipo di esame deve essere fatto per "vedere" la zona dei precedenti interventi?
Vorrei dire che oggi è stata la prima volta quando la parte destra non è stata visitata con l'ecografo, dal primo intervento fino ad oggi mi hanno fatto sempre ecografia mammaria < bilaterale > infatti grazie ad ecografia hanno scoperto la recidiva.
Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
<<<se è stato svuotato allora non c'è!>>

non ho parole! L'ecografia è stata richiesta proprio per sapere >>>se è stato svuotato>> radicalmente il cavo ascellare.

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie mille, purtroppo per la prossima ecografia penso di dover aspettare molti mesi, le liste di attesa sono abbastanza lunghe ma io sono ottimista penso che tutto andrà bene, era solo un controllo che ho "saltato",
Cordiali saluti