La pillola oppure e' rischioso

BUONASERA.HO 41 ANNI,ALL'ETA' DI 30 ANNI HO SUBITO UNA QUADRANTECTOMIA PER ASPORTAZIONE DI UN TUMORE FILLOIDE BENIGNO EHO SOSPESO L'ASSUNZIONE DELLA PILLOLA(DIANE).ORA,A DISTANZA DI 10 ANNI,E' POSSIBILE ASSUMERE DI NUOVO LA PILLOLA OPPURE E' RISCHIOSO?GRAZIE
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
C'è un modesto incremento del rischio relativo al quale se ne sommano altri tutti da valutare se presenti (vedi tabelle negli articoli). Ma Lei non aggiunge altri dati.
Tale rischio modesto decade entro 10 anni dalla sospensione.

Le allego

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/64-fattori-e-indicatori-di-rischio-per-il-carcinoma-mammario.html

http://www.senosalvo.com/valutazione.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
Buongiorno gentile utente,

E' stato sempre un argomento molto dibattuto sul rischi o meno di anticoncezionali.
Se dovessimo prendere in considerazione gli ultimi lavori scientifici si può concludere che il rischio è di circa l'1% in più rispetto alle donne che non hanno assunto contraccettivo o che lo hanno assunto solo per previ periodi.

ne parli magari con il suo oncologo di fiducia che conosce bene la sua situazione attuale.

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine

www.senologia.eu

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it