Assunzione dhea e mammografia

Buona sera dottore,
vorrei informazioni riguardo ad un esame che devo fare.
Fra qualche mese mi sottoporrò alla 4 fecondazione artificiale.
Il ginecologo mi ha prescritto una cura a base di Dhea, 3 pasticche di 25 grammi al giorno ma sono titubante perchè ho prenotato una mammografia di controllo per il 22 febbraio vista la mia età: quasi 41 anni.
Tale ormone può alterare la mammografia o determinare rigonfiamenti al seno?
Lei cosa pensa che debbo fare: cominciare la cura oggi come prescritto o attendere la mammografia?
la ringrazio anticipatamente.
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Senz'altro la somministrazione di estrogeni e progesterone può influenzare la densità delle mammelle e può rendere più difficile per il radiologo interpretare alcune mammografie.

Poco si sa cosa possa accadere con il DHEA che è un ormone
prodotto dalle ghiandole surrenali e precursore degli ormoni sessuali( si trasforma in estrogeno nelle cellule).

Nel dubbio poichè ormai manca poco alla esecuzione della mammografia differirei la somministrazione del Dhea anche se probabilmente si tratta di una precauzione esagerata.

La raccomandazione vale soprattutto se Lei ha già delle mammelle radiologicamente dense ( ed a 41 anni è molto frequente) e quindi varrebbe la pena favorire piuttosto che ostacolare la lettura dei radiogrammi da parte del radiologo.

[#2]
dopo
Utente

La ringrazio.
Sarà meglio aspettare tanto mancano pochi giorni.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si non complichiamo le cose anche se solo sul piano teorico.