Dolore al seno e capezzolo dolorante

Salve, volevo chiederle mia mamma tanti anni fa ha subito un intervento al seno dove hanno asportato un nodulo, ogni anno esegue i controlli di routine, nel mese di gennaio ha eseguito una mammografia, il risultato è stato negativo, nulla di rilevante rispetto al passato.
circa 2 settiambe fa si è svegliata con il seno sx gonfio e il capezzolo dolorante (neppure lo poteva sfiorare), ha fatto una cura con Danzen, 20 mg ma il gonfiopre è legggermnte calmato ma il fastidio ancora persiste. Cosa possiamo fare? Sicura di una Vostra esaudiente risposta, colgo l'occasione per ringraziarVi per il vostro prezioso aiuto.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dovrebbe essere più precisa : quanti anni fa ? quale intervento ? quale terapia ?.

Cosa dovrebbe fare ? ovviamente intanto una visita.
[#2]
dopo
Utente
Salve, dott. Catania la ringrazio per la celere risposta.
Mia madre ha subito nel 1990 un'asportazione di un nodulo di cm. 1.5 nel quadrante super esterno della mammella dx. Giudizio diagnostico: fibroadenoma della mammella.
Ogni anno, come le dicevo, effettua i controlli con molta attenzione. A palermo le è stata diagnostica una mastopatia fibrocistica sempre neglia nni 90. Un mese fa ha effettuato la mammografia con esito uguale al precedente ci sono dei noduli ma da tenere sotto controllo. Da circa due settiamne si è presentato questo dolore al capezzolo e gonfiore al seno sx, curato con danzen da 20 mg. ed ha assunto noroxin per infiammazione alle vie urinarie, (mia madre ha subito l'asportazione dell'utero e delle ovaie nel settembre del 2004), in un primo momento sembrava che le stesse calmando il gonfiore e il dolore, ma circa un paio di giorni si è ripresentato il dolore al seno + capezzolo e si irradia persino alla spalla. Cosa pensa che sia? Mi devo preoccupare? E' grave? In ogni caso abbiamo prenotato la visita+ ecografia. Ma da un mese ad ora che cambiamenti ci possono essere? Grazie mille dott. sono lieta di avere avuto la possibilità di avere un suo consulto. La ringrazio
[#3]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
Buonasera Cara utente,

non dovrebbe essere nulla di preoccupante,. forse una banale infiammazione della ghiandola mammaria. comunque esegua l'ecografia mammaria e la visita senologica.

Cordiali saluti

prof. Massimo Vergine

www.senologia.eu

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
1)Non c'è alcun correlazione con la storia familiare (mamma) nell'incremento del rischio relativo perchè si tratta di patologia benigna

2)Non c'è alcuna indicazione senza una diagnosi per una terapia antinfiammatoria perchè non c'è alcuna evidenza sulla loro utilità per la sintomatologia che descrive.
Infatti si dà il caso che il Danzèn sia risultato inefficace.

3) E' più probabile che si tratti di una mastalgia extramammaria.
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20competenza%20ortopedica.htm