Una mammografia ed un ecografia al seno

egregi dottori vi prego di aiutarmi a capire questo referto.
Premetto che ho 47 anni dopo aver effettuato una mammografia ed un ecografia al seno per problemi di familiarità è emerso che oltre ad essere affetta di ectasi dei dotti vi è la presenza di numerosi papilloma ed un nodulo di 13 mm a sx che dal successivo esame citologico è risultato essere un papilloma intracistico c3. Il senologo mi aveva tranquillizata dicendo che era un seno da tenere sotto controllo e che siccome non vi era alcuna fuoriuscita di liquido dai capezzoli non si poteva effettuare per il momento la galattografia. Alla mia domanda se c'era qualcosa che potevo fare prima che ciò si verificasse ilsenologo mi ha risposto che potevamo fare una RM su mia insistenza questa è stata fatta con e senza contrasto e questo che riporto è il referto:
Mammella on scarsa rappresentazione del tessuto ghiandolo-stromale. Bilateralmente e prevalentemente a sx si rilevano dotti ectasici a contenuto iperintenso nelle sequenze t1 pesate,ipointenso nelle sequenze t2 pesate verosimilmente ad alto contenuto proteico o ematico. nelle sequenza post-contrastografiche, si rileva inoltre ehancement delle apreti duttali come per ffenomeni di flogiosi e la presenza imillimetrici foci di enhancement non caratterizzabili dal punto di vista dinamico per le dimensioni, con topografia analoga al sistema duttale , da confrontare con i reperti di mulltiple e millimetriche lesioni papillare emerse dall'ecografia. in particolare a dx.Alla confluenza dei quadranti esterni della mammella sx si rileva una formazione ovaliforme prevalentmente iperintensa nelle sequenze t2 pesate ed ipointensa nelle sequenze t1 pesate dimesioni 13 mm con enhancement post-contrastografico precoce e disomogeneo e pertanto con caratteristiche morfo-dinamiche complessivamente dubbie. di talereperto gia sottoposto ad esame citologico (lesione papillare intracistico) appare opportuno caratterizzazione microistologica.Inoltre nel quadrante supero-esterno omolateralmente si rilevano due ulteriori aree di enhancenment disomogeneo di cui una ovaliforme di12 mm altra, adiacente alla precedente, senza effetto massa, con dim. 13 mm: altre due piccole aree di enhancement piuttosto omogenee di morfologia ovalare delle dim di 5 e 8 mm si rilevano sempre a sx nei quadranti interni. tali reperti di incerto significato appaiono meritevoli di consultazione ecografica ed eventualmente citologia, preceduta qualora ci fosse secrezione da esame galattografico. regolare bilateralmente il tessuto cutaneo. a livelli di entrambi i cavi ascellari si rilevano linfonodi di aspetto aspecifici delle dimezioni massime di 17 mm a dx. scusate se il referto è un po lungo. Mi sembra di capire che quello che è stato dscritto come papilloma intraistico è da asportare e tutto il quadro non mi sembra affatto tranquillo. vi prego datemi un consulto. domani contatterò anche il senologo per un consulto ma mi fiderei molto anche di un vostro parere GRAZIE
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
A 47 anni in presenza di un rischio relativo familiare aumentato ed un referto di Risonanza dubbia una approfondimento istologico è indispensabile.

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/quando_perche_fare_RMM.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
grazie per la tempestività della sua risposta - oggi sono stata in una struttura oncologica e ho contattato un senologo che mi ha tranquillizzata in quanto esaminando l'ecografia e il referto citologico mi ha detto che ildottore che ha stilato il referto della risonanza è stato molto scrupoloso ma in realtà da quello che si vede nell'eco dovrebbe essere tutto a posto anche se la prova certa la darà la biopsia che comunque va fatta in quanto prescritta. nei prossimi giorni in questo centro mi fsranno rifare il tutto compreso la biopsia. ho chiesto dei papillloma nei dotti e mi è stato detto che se sono effettivamente tanti si potrebbe anche pensare di asportare i dotti interessati.cosa ne pensa? grazie ancora ieri era domenica e stavo impazzendo Lei mi è stato di grande aiuto.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Che è corretto.
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora per la celerità e completezza delle sue risposte le faro sapere appena avrò fatto altre indagini. grazie. distinti saluti.
[#5]
dopo
Utente
egr. dottore mi sono rivolta per un consulto al senologo del polo oncologico il quale ha deciso per l'asportazione del nodulo sospetto preferendo questa soluzione a quella della biopsia. lo stesso medico mi ha detto di stare tranquilla perchè sia dalla ecografia sia dal risultato dell'agoaspirato i pesupposti che sia un nodulo benigno ci sono tutti ma la certezza viene data dall'esame istologico. quell'immgine sospetta che si vede nella risonanza magnetica per lo stesso dottore probabilmente è dovuta alla cicatrice dell'esame citologico, infatti mi ha detto che la risonanza non andava fatta cosi presto (solo dopo 7 giorni dall'agoaspirato ma minimo dopo un mese). L'intervento lo ritiene necessario anche per visualizzare gli altri noduli presenti nella stessa mammella e per i quali era stato consigliato l'eame citologico. l'intervento sarà fatto in day-surgery ma non ho capito bene se verranno asportati tutti i noduli o solo quello sospetto. secondo lei non era opportuno ripetere la risonanza tra un mese quando si era cicatrizzato il punto dove era entrato l'ago e poi decedere se aprire o meno visto che tutti sono concordi sulla tranquillità delle immagini fornite dall'eco? Comunque sulla richiesta di day Surgery è scritto situazione semi-critica per sospetto K. Come faccio a stare tranquilla?
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sperando che la RM abbia sovrastimato la lesione

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/quando_perche_fare_RMM.htm

che comunque è definita dubbia e non sospetta.

[#7]
dopo
Utente
grazie per aver risposto subito, allora non mi resta che sperare. La senologa, alla quale io ho chiesto la risonanza, in effetti mi aveva detto che tutta la situazione era da tenere sotto controllo e mi aveva data appuntamento dopo sei mesi. La differenze di conclusioni è dovuta solo a scuola di pensiero diverse tra senologia e chirurgia senologica? Io non so cosa fare se operarmi e basta o prendere un altro parere nella speranza che mi dicono che posso aspettare. Però un caro medico amico di famiglia mi diceva sempre che i noduli vanno tolti in salute e non si aspetta la loro degenerazione.Mi scusi lo sfogo ma sono molto confusa soprattutto quando penso che se non avessi chiesto io la RM dovevo solo controllarmi e non operarmi e quando mi dicono che la RM è stata sovrastimata. un ultima cosa, il referto della RM è stato stilato senza prendere in visione l'ecografia ma solo il referto in quanto io non ho portato con me le lastre.
Ma Lei, con il quadro clinico descritto avrebbe consigliato subito l'intervento o avrebbe ritenuto opportuno fare altre indagini? Scusi l'insistenza mi rendo conto che senza la documentazione alla mano è difficile risposndermi Mi perdoni ma non so cosa fare nei prossimi giorni ho la preospedalizzazione e non so se andarci o meno.
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
L'intervento è necessario per arrivare ad una diagnosi definitiva.
Non ci sono scuole di pensiero differenti su quanto ho risposto sin qui.
[#9]
dopo
Utente
grazie per la risposta forse era quella che speravo di avere nei prossimi giorni farò la preospedalizzzione e poi Le farò sapere ancora grazie