Asimmetria linfonodi

Salve sono un ragazzo di venticinque anni. Volevo sapere se i linfonodi palpabili sul proprio corpo (sono magro ed ho diversi linfonodi palpabili fin da piccolo), possono essere asimmetrici tra zona destra e sinistra. Parlo di una asimmetria abbastanza evidente anche se non macroscopica. Ad esempio: è possibile palpare un maggior numero di linfondi e di dimensioni leggermente diverse sul lato sinistro dell'inguine rispetto al lato destro? Da anni ho l'impressione che i miei linfonodi in diverse sedi siano asimmetrici rispetto al lato. In particolare ho notato un linfonodo piccolo abbastanza palpabile, duro e non mobile sul lato sinistro dell'inguine (il più in alto della serie dei linfonodi inguinali sinistri palpabili) cui non corrisponde nulla sul lato destro. D'altra parte la stessa cosa la notai già anni fa sul collo e sull'ascella e nella zona posteriore del capo (sul collo linfondi più evidente a destra, mentre sull'ascella più evidenti a sinistra, sul capo più evidenti infine a sinistra. Insomma nel complesso presento diverse asimmetrie e quella inguinale su cui mi sono incidentalmente concentrata nelle ultime settimane, è paragonabile in realtà a tutte le altre che ho da sempre. In ogni caso il linfonodo dell'inguine di cui parlo piuttosto ben palpabile è rimasto sicuramente immutato in dimensioni e forma nell'ultimo mese e mezzo (da quando cioé ho notato la sua presenza).

Possono essere considerate normali tali asimmetrie?

Grazie in anticipo per l'eventuale risposta

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
E' possibile che ci sia asimmentria e la palpazione dei linfonodi si sente maggiormente nei soggetti magri, stia tranquillo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie mille per la sollecita risposta.