Conglomerato formazioni linfonodali 6 cm

salve, scrivo a nome di mio suocero, 67enne di vecchio stampo, rude solo nell'aspetto, gran ad ecostruttura lavoratore e per nulla amante dei camici bianchi; da qualche tempo avverte abbassamento di voce e secrezioni catarrose oltre che un ingrossamento del linfonodo sl collo; l'esame ecografico ha dato esito:la ghiandola tiroidea appare nei limiti morfovolumetrici ed ecostrutturali;regolari le ghiandole salivari maggiori;in regione sovraclaveare di destra si apprezza conglomerato di formazioni linfonodali ad ecostruttura solida disomogenea per un diametro totale di circa 6cm;non adenopatie a sinistra.
ci hanno consigliato di fare l'ago aspirato, ma vorremmo capire cosa ci possiamo aspettare e soprattutto, poichè il medico di base ci ha particolarmente allarmati, cosa consigliate?
biopsia, tac con contrasto, visita ematologica, visita orl, visita oncologica?
ho perso un amico a causa di un linfoma di hodgkin; vorrei evitare a mio suocero analisi o visite inutili; vorrei che venisse indirizzato verso gli accertamenti che prima possibile gli mettano di fronte il problema (piccolo o grande che sia) da affrontare; grazie a tutti coloro che gradiranno rispondere.
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Tutto puo' essere tutto, ma un linfoma darebbe preferibilmente linfonodi multipli in varie stazioni del corpo. Un pacchetto di linfonodi localizzato obbliga il medico, come primo passo, a escludere che siano metastasi di qualche organo interno (polmone stomaco mediastino addome ecc.). Escluso questo, il resto e' in discesa.

L'agoaspirato e' piu' rapido da fare, ma la biopsia a mio avviso fornirebbe piu' certezze.