Mio marito, sieropositivo e ricoverato per dei linfonodi gonfi sul collo

Salve dottore,
le scrivo per mio marito, sieropositivo e ricoverato per dei linfonodi gonfi sul collo.
Dopo varie analisi, sappiamo che non si tratta di infezione.Visita ematologica fatta,ma bisogna attendere per i risultati.. Ora fara' una tac su tutto il corpo e l'unica cosa che rimane da fare è la biopsia che fara' in questi giorni. Sono un po' doloranti, niente febbre o mal di gola.
Quello che mi domando: se dovesse essere un linfoma, un paziente sieropositivo come puo' tollerare una chemioterapia o radioterapia? E poi l'ingrossamento dei linfonodi è piu' comune nei pazienti sieropositivi?
Grazie..
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Signora , qualunque supposizione od ipotesi in questa fase non ha significatività, bisogna necessariamente aspettare l'esito della biopsia; comunque anche nei sieropositivi si possono attuare terapie.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie dottore della risposta.
Per quanto riguarda la visita ematologica è andata bene, anche il prelievo di midollo osseo non ha presentato problemi.
Ora stiamo aspettando il risultato della biopsia.
I linfonodi si sono sgonfiati quasi del tutto, potrebbe essere un buon segno?
Grazie.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sicuramente è un ottimo segno.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Salve dottore,
purtroppo dalla biopsia è risultato un Linfoma di Hodgking. Ancora non sappiamo a quale stadio. L'ecografo aveva notato una lieve lesione anche alla milza, ma aspettiamo anche i risultati della tac su tutto il corpo.
Lei ha mai avuto in cura persone sieropositive? Rispondono bene alla chemio nonostante il sistema immunitario compromesso?
Grazie.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Salve dottore,
le invio i risultati per avere un suo parere.
1 - biopsia linfonodo :
-materiale inviato : linfonodo latero-cervicale sinistro
-Esame macroscopico : campione ovalare di 1 cm di asse maggiore di colorito biancastro e di consistenza soda.
- esame microscopico :
Indagini immunoistochimiche:
cd30 ++--
cd15 ++--
cd20 ----

Diagnosi: Linfoma di Hodgkin classico, scleronodulare.
2-
referto della Tac torace e addome con contrasto:
esame eseguito prima e durante somministrazione ev di mdc iodato non ionico mediante sezioni tdm di 7 mm di spessore.

TORACE
-nodularita' puntiformi in entrambi i campi polmonari.
-formazioni ipodense nel mediastino superiore in prevalenza a sx, a riferire in prima ipotesi verosimilmente a tumefazioni linfonodali.

ADDOME
- non evidenti alterazioni focali della densita' a carico di fegato, milza, pancreas e reni.
- piccole linfoadenopatie paraaortiche e paraaorto-cavali.

La ringrazio per la sua gentile risposta.
Saluti
[#6]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Và fatta una valutazione sulla situazione immunologica di suo marito soprattutto in relazione ai CD4 e poi , in realzione a questo, si vedrà di utilizzare un protocollo terapeutico idoneo. L'importante è essere seguiti da centri specializzati
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
I suoi Cd4 attualmente sono sui 620 ( una settimana fa erano sugli 850 ) , ma nel 2006 quando ha scoperto la malattia i suoi cd4 partivano da 66. La viremia è azzerata.
A lei sono capitati pazienti sieropositivi? sono riusciti a guarire?
Mi scusi per le troppe domande.
Saluti.
[#8]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il valore dei CD4 è buono; per quanto riguarda i pazienti sieropositivi affetti da Hodgkin si utilizzano gli stessi protocolli terapeutici che vengono utilizzati per chi non è sieropositivo e questi protocolli sono in relazione al tipo istologico ed alla stadiazione. Quasti pazienti non hanno minori aspettative di guarigione rispetto agli altri, bisogna vedere che tipo istologico di Hodgkin è ed a che stadio; quello che conta , poi, nella chemio, è il valore assoluto dei bianchi e dei neutrofili, non dei linfociti, quindi, in conclusione, si affidi ad un centro specializzato in ambito ematologico
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Salve dottore, ancora siamo in attesa della visita ematologica che si fara' in settimana.Speriamo che tutto questo tempo di attesa non provochi un peggioramento.
Le volevo chiedere visto che avevamo preso appuntamento a luglio per la Pma per coppie sierodiscordanti per avere un bambino, se la chemioterapia provoca sterilita' e se è possibile prima della chemio congelare il seme di una persona siero+.
La ringrazio.
[#10]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non si può dire a priori quali danni possa procurare la chemio sugli spermatozoi; dipende dal tipo di chemio dalla dose cumulativa e poi ancora incide anche il tipo di tumore. Riguardo al congelamento deve chiedere direttamente al centro