Piastrinopenia.

salve,
sono un ragazzo ventenne,esile costituzione,ma che mangio abbastanza.
13 anni fa dopo l'operazione all'appendicite,gradualmente si è manifestata una forte forma di colite.5 anni fa dalle analisi del sangue risulta un calo delle piastrine.due anni fa vado da uno specialista che mi consiglia di fare determinate analisi.il valore delle piastrine è rimasto sempre tra i 100 e 120.
queste le ultime analisi che risalgono al 25-09-09

ferritina 265
tas 79
proteina C 3.0
ves 3
sideremia 92
transaminasi 26
transa.gpt 25

EMOCROMO
RBC 5.03
HGB 14.9
HCT 41.1
MCV 81.7
MCH 29.6
MCHC 36.3
RDW-SD 38.4
RDW-CV 13.2
PLT 103
PDW 18.6
MPV 12.6
P-LCR 42.3
PCT 0.13
WBC 5.81
NEUT 59.8
LYMPH 26.5
MONO 11.9
EO 1.5
BASO 0.3
NEUT 3.47
LYMPH 1.54
MONO 0.69
EO 0.09
BASO 0.02

grazie
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Si dovrebbe guardare il midollo emopoietico (biopsia ossea).

Se nel midollo scarseggiano i megacariociti c'e' un problema di scarsa produzione. Se i mecariociti ci sono o abbondano, c'e' un problema di consumo periferico.

in ogni caso 100.000 piastrine non comportano alcun rischio quanto a sanguinamenti o simili.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
In cosa consiste la biopsia ossea e cosa si intende per consumo periferico?
grazie
[#3]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
La biopsia consiste che sotto anestesia fanno un buco nell'osso (sterno o anca) e tirano fuori un frustolino di quello che c'e' dentro (midollo) per guardarlo al microscopio.

Per consumo periferico si intende che le piastrine vengono prodotte in un unico luogo centrale (il midollo) e poi vanno in giro col sangue per tutto l'organismo, puo' capitare che in qualche punto "periferico" di questo giro trovano dei vasi sanguigni malformati che le distruggono, o degli anticorpi che le attaccano, cioe' avviene un "consumo" patologico indipendente dal loro ruolo di andare a tappare i tagli.