Circa un mese e mezzo/due mesi fa mi sono svegliata con una ghiandola gonfia e dolorosa nella parte

Salve,
vorrei avere un parere da altri esperti.
Circa un mese e mezzo/due mesi fa mi sono svegliata con una ghiandola gonfia e dolorosa nella parte sinistra dell'inguine, dopo pochi giorni sono andata del medico di base che mi ha prescritto una cura di antinfiammatori. Purtroppo la situazione non è cambiata, così sono andata da un altro medico che mi ha visitato e mi ha prescritto un antibiotico per 5 giorni, ma anche questa cura è stata inutile. Tornata del medico mi è stata prescritta un'ecografia inguinale eseguita oggi.
Dal referto i linfonodi ingrossati non superano i 15 mm e si parla di linfonodi reattivi, la dottoressa mi ha detto che è una semplice infiammazione ma siccome un linfonodo non presenta ilo, mi consiglia di ripetere l'ecografia tra una 20ina di giorni.
In realtà io sento linfonodi ingrossati anche dietro le ginocchia e nella parte delle braccia che si piega. Non rilevo nulla invece nel collo e nelle ascelle.
Cosa potrebbe essere?
Sarebbe utile farsi prescrivere delle analisi del sangue?
Grazie.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Linfonodi di tipo reattivo sono molto frequenti poichè questi rappresentano una difesa del sistema immunitario contro virus, batteri. Questo non deve allarmare. L'unico consiglio è di eseguire, se non l'ha già fatto, anche i tests per mononucleosi.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio.
I tests per la mononucleosi sono le analisi del sangue?