La febbricola ha continuato

Sono una ragazza di 18 anni. Da quasi due anni,a seguito di una tonsillite acuta ho un costante male alla gola(non mai avuto problemi analoghi, a parte la mononucleosi all’età di 11 anni che mi ha lasciato dei linfonodi nel collo). Dopo quella tonsillite la mia gola è come se non fosse mai guarita completamente.A volte ho male nella deglutizione,altre un dolore acuto quando parlo,oppure un senso di gonfiore che si irradia fino all’orecchio.Oltre a questi sintomi nelle ore serali ho quasi sempre una febbricola che non supera mai i 37,5 °C,malessere generale e debolezza, soprattutto nei mesi invernali,nei quali, spesse volte, la febbricola è accompagnata da una sorta di offuscamento della vista e,durante questi episodi,gli oggetti intorno mi sembrano sfuocati(ho fatto anche una visita oculistica ma non ho problemi alla vista). Nel corso di questi due anni ho avuto anche un episodio di vertigini che non si è più presentato(premetto che prima di allora non ho mai avuto problemi di labirintiti).
Ho fatto visite da diversi ORL e le diagnosi sono state le seguenti:
Il primo ORL a seguito di tampone faringeo negativo ha eseguito una fibroscopia per via transnasale bilaterale e ciò ha evidenziato rinofaringe con minime VA , molta granulia linfatica e catarro che si struttura posteriormente,colando sulle basse vie,laringe a norma e orofaringe con tonsillite cronica, ipertrofia tonsillare e EBV in riacutizzazione. Mi ha consigliato la tonsillectomia.
Il secondo ORL mi ha fatto sottoporre ad una serie di analisi di laboratorio dalle quali tutto è risultato negativo e inoltre, mi ha prescritto Onaka, in bustine, per un mese. Riguardo la tonsillectomia non era completamente convinto che ciò mi avrebbe guarita.
Il terzo medico invece mi ha dato una cura per tre mesi di Broncho Munal e Res Vis. La febbricola ha continuato a persistere anche se questi medicinali sono stati lenitivi per il male alla gola che però non è sparito completamente.Dopo ciò ho fatto anche una cura di 9 settimane con lo Zitromax.
Cosa ne pensate del mio caso?C’è una cura o è necessario ricorrere all’intervento chirurgico(che vorrei evitare) e soprattutto la tonsillectomia sarà sufficiente a guarirmi?
Vorrei specificare inoltre che sono allergica ad antibiotici, però non saprei precisare quali perché non ho mai fatto prove allergiche.
In questi due anni ho fatto uso di Clacid,Augmentin e Zitromax, quest’ultimo è l’unico col quale non ho avuto controindicazioni.
Ringrazio anticipatamente e mi scuso se mi sono dilungata eccessivamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non avendo la possibilità di effettuare un esame clinico, fondamentale, deve capire che mi è impossibile darle un consiglio sul da farsi nel suo caso specifico. L'intervento chirurgico di tonsillectomia proposto potrà sicuramente giovarle, anche se non le garantirà la guarigione al 100%. Il consiglio che posso darle è quello di afidarsi all'esperienza ed alla professionalità di uno Specialista di sua fiducia. Certamente utili i vaccini e gli immunostimolanti che ha già assunto in passato. Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità nell'avere ascoltato il mio caso.
Come lei ha appunto detto mi rendo conto che dare un giudizio senza effettuare personalmente un esame clinico è difficile se non impossibile.Quello che cercavo rivolgendomi a medicItalia era se non altro un parere professionale sulla base della mia storia, per il fatto che, ormai da 2 anni ho questi problemi e ogni volta che un ORL mi visita dice che le mie tonsille, dall'aspetto,non sembra debbano darmi tutti i problemi che in sostanza accuso. La ringrazio nuovamente.
cordiali saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendo benissimo il problema da lei posto. Personalmente, sulla base di quanto da lei qui riferito, penso che ci sia l'indicazione all'intervento chirurgico ma, ripeto, è sempre lo Specialista che ha la possibilità di fare una valutazione del caso specifico, a consigliare o meno l'intervento.
[#4]
Utente
Certo è stato chiarissimo. In autunno ,come concodato con l'ORL dal quale sono seguita , mi recherò da quest'ultimo per prendere decisioni in merito. Vorrei inoltre dirle che il suo parere è stato prezioso. Colgo l'occasione per complimentarmi con tutti i medici che, come lei, si prestano a rispondere alle domande qui esposte.La ringrazio nuovamente di cuore per la sua disponibilità e gentilezza.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Siamo noi a ringraziarla per la fiducia e la stima rivolaci. Cordialità