Gola infiammata

Stimata redazione di Medicina Italia, volevo chiedere un parere, l'altro giorno sono anadato a fare una visita presso un otorino laringoiatra, dato che da tempo avevo mal di gola, il mio medico di famiglia mi aveva dato un antibiotico Augmentin due volte al giorno per sei giorni, la situazione era migliorata parecchio, ma la gola tendeva adessere ancora un pò infiammata e sopratutto avevo il naso choiuso da parecchio muco ( non catarro bronchiale ) ma muco che scendeva dal naso ( di colore bianco, solo la mattina a volte leggermente giallo )lo specialista mi ha detto che questo poteva essere causato da sinusite mista a rinite allergica, mi ha prescritto dell'aerosol una volta al giorno per quindici giorni ( Forbest cioè Flunisolide da 1mg da mescolare con 2 ml di Ambroxolo ) ormai sono a metà cura e mi sento meglio, cioè finalmente respiro senza più il fastidio del muco e la gola si è sfiammata completamente...., però ho sentito dire che il cortisone ed il Flunisolide lo è, può avere effetti negativi persino sul sangue, pensate che questa cura possa avere conseguenze negative una volta conclusa ? Sò che la mia è sicuramente una paura infondata, inoltre credo che il medico mi abbia prescritto una dose molto bassa quindi incapace di produrre effetti colllaterali, però ugualmente vorrei avere anche una Vostra autorevole opinione al riguardo; ringraziandovi fin d'ora per la'ttenzione concessami porgo cordiali saluti, ed ancora complimenti per l'opera che svolgete.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nel ringraziarla per la fiducia e la stima rivolteci, la posso rassicurare che la terapia prescritta è idonea e priva di complicanze e controindicazioni, nel suo caso. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori