Bollicine bianche sui pilastri tonsillari e dolori al collo

Salve, come da oggetto, chiedo un consulto.
Da un mesetto circa, noto due piccole bolle bianche sul pilastro tonsillare sinistro e dolori di infiammazione che prendono anche il collo e l'orecchio.
Ho fatto un ciclo di antibiotico e sono guarito, ma dopo uno sforzo vocale(non so se sia una coincidenza), sono ritornate.

Che esami sono consigliati? Cosa potrebbe essere.

Non ho dolore nella deglutizione, come capita quando si hanno le placche alla gola.
Grazie.
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
L'ispezione del cavo orale da parte dello specialista ORL è da privilegiare. Posso ipotizzare che, se realmente sono presenti sul pilastro tonsillare, potrebbere trattarsi di afte.

Agostino Canessa

[#2]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
L'ispezione del cavo orale da parte dello specialista ORL è da privilegiare. Posso ipotizzare che, se realmente sono presenti sul pilastro tonsillare, potrebbere trattarsi di afte.
[#3]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
L'ispezione del cavo orale da parte dello specialista ORL è da privilegiare. Posso ipotizzare che, se realmente sono presenti sul pilastro tonsillare, potrebbere trattarsi di afte.
[#4]
dopo
Utente
Grazie, la farò sicuramente.

Ieri sera, inoltre, sono passato in guardia medica è il dottore mi ha parlato di linfonodi(macchie bianche) per una infezione virale in corso.
Mi ha prescritto il locabiotal e fumenti con il bicarbonato.

Buona giornata.

[#5]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
Male non le faranno senz'altro, se sono afte passano in circa 10 giorni, se e' un'infezione virale di tipo herpetico idem anche se in questo caso il dolore e la durata possono essere maggiori
[#6]
dopo
Utente
Ho fatto una visita dall'otorino.
Ha riscontrato che le formazioni bianche sono ghiandole e non linfonodi(che sembra non risiedano in gola)
e che l'infiammazione alla laringe può essere dovuta ad un pò di reflusso gastrico.
Dolori al collo, solo linfonodi gonfi per l'infammazione.
Nel complesso niente di particolare.

La mia domanda é: perchè tante diagnosi così diverse fra loro?
Dottore 1) Forte infiammazione e antibiotico
Dottore 2) Linfonodi gonfi e Locabiotal
Dottore 3) Infiammazione dovuta al reflusso

Grazie.
[#7]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
spesso si tratta di ipotesi diagnostiche, mi lascia un pò perplesso la definizione " sono ghiandole e non linfonodi(che sembra non risiedano in gola)" e sinceramente non capisco... le ghiandole sono le salivari?, la tiroide?... se non sono in gola dove sono? scusi ma la precisione è d'obbligo se vuole risposte corrette .
[#8]
dopo
Utente
Scusi, ha ragione.
Il dott. mi parlava di ghiandole salivari.

Comunque sto seguendo una cura per il reflusso e devo dire che sto molto meglio.
Da qualche giorno, non ho più mal di gola.

Grazie

[#9]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
in effetti esistono delle ghiandole salivari minori che si apprezzano all'interno della bocca. prosegua con la terapia antireflusso preferibilmente, se prende pastiglie, le assuma alla sera e vada avanti per parecchi mesi senza problemi