Crescenze ghiandole salivari

Buongiorno sono una signora di 34 anni , chiederei se possibile delucidazioni sulla mia situazione , nel mese di settembre al rientro da un viaggio in tunisia dove abbiamo trovato 45 gradi , ho notato sulla ghiandola salivare sinistra una pallina , mi sono rivolta al medico che mi ha proposto esami del sangue generici , elttrocardiogramma e ecografia tiroidea , il tutto controllato e perfettamente nella norma .
Chiedendo cosiglio sul da fare all'endocrinologo mi viene detto di fare una panoramica dentaria , dato che secondo lui si trattava di un granuloma del dente , ma così non è stato , mi sono rivolta quindi ad un'otorino dato che comunque ho sempre avuto anche dei problemi di tonsille gonfie e lui mi ha consigliato di fare un'ecografia per capire l'entità della pallina .
Dall'ecografia è risultato un linfonodo gonfio rincuorandomi tutti che fosse dovuto ad un dente . Così inizio il mio calvario dal dentista che ogni 15 giorni apre il dente lo ripulisce e lo richiude e ogni volta dopo questo intervento da parte del dentista il linfonodo mi duole tanissimo per 2 o 3 giorni e rigonfia per poi tornare nuovamente non dolorante e piccolo.
Continuo così per circa 3 mesi senza notare alcun miglioramento fino a che scopro l'esistenza di altre 2 crescenze diverse dal linfonodo gìà presistente , una prima dell'inizio della ghiandola salivare destra e una esattamente all'interno della gengiva esattamente all'attaccatura della lingua, in certi momenti addirittura doloranti e noto che se prendo un qualsiasi antiinfiammatorio il dolore passa completamente .
.Ora il mio dottore dopo mie varie insistenze mi ha riprescitto gli esami del sangue che a giorni devo andare a fare , ma lui dice che ne era neanche il caso.
Chiedo cortesemente se fosse possibile secondo un vostro parere avere una piccola idea di cosa si potrebbe trattare .
Colgo l'occasione per porgere i miei più distinti saluti
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Gentile Signora, poichè mi pare di capire che stiamo parlando di ghiandole salivari, lo Specialista piu' idoneo è l'Otorinolaringoiatra. nel suo caso, necessita una visita da parte dello Specialista che dovrà leggere le immagini dell'ecografia cui si è già sottoposta. Con molta probabilità, le prescriverà una scialo tc con mezzo di contrasto ed un agoaspirato. Potrebbe trattarsi di un adenoma, ovvero di una neoformazione benigna. Questa, ovviamente, è solo una supposizione, in mancanza di un esame clinico e dei riscontri radiologici. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in otorinolaringoiatria