Adeonocarcinoma gastrico

Mia suocera, di 72 anni, è stata operata per un adenocarcinoma allo stomaco con digiunostomia e purtroppo non abbiamo il referto della tac ma solo l’esame istologico su quanto asportato durante l’intervento:
ILFILTRAZIONI DI STROMI FIBROADIPOSI DA PARTE DI ELEMENTI CELLUARI CON CARATTERI CITOLOGICI DI MALIGNITA’ (CK7 + CK20, ALICIAN-PAS +), NON EVIDENZA DI STRUTTURE RIFERIBILI A LINFONODO NEI MATERIALI SEPARATAMENTE INVIATO INDICATO COME “LINFONODO PEDUNCOLO”. NON DOCUMENTABILI PROLIFERAZIONI NEOPLASTICHE NEI PRELIEVI RELATIVI AL MATERIALE INDICATO COME “OMENTO”, PERVENUTO IN DUE CONTENITORI SEPARATI.
L’ESAMI ISTOLOGICO DEL LIQUIDO PERITONALE RIPORTA: PRESENZA DI ELEMENTI CELLULARI CON CARATTERI CITOLOGICI DI MALIGNITA’ (CFR I 5793/09).

Ci e’ stato detto che il tumore era ad uno stadio avanzatissimo e che la paziente aveva un’aspettativa di vita di pochi mesi e non si sarebbe piu ri-alimentata naturalmente.

Adesso a 3 mesi dall’intervento si alimenta da sola (le è stato tolto la digiunostomia) e ha appena terminato il primo ciclo di chemio ( DUROGESIC E MEDROL 2 volte al giorno a casa e flebo in ospedale con oxolipiatimo IIa epirubierina) in attesa della prox. Tac che sarà fatta tra una ventina di giorni. Sta abbastanza bene.

Non ho altre informazioni in quanto a livello medico ci sono state date scarsissime informazioni. (a proposito si puo’ avere l’esito della tac e copia della cartella clinica?)

Cosa possiamo aspettarci? Esistono delle terapie che potrebbero consentirle un allungamento delle aspettative di vita? Mi scuso per non avere informazioni piu' dettagliate e la ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Purtroppo la prognosi del cancro gastrico è piuttosto sfavorevole. Non è sempre facile esprimerla in termini temporali e...a volte accadono i miracoli. Si affidi confiducia all'oncologo di fiducia che le saprà sicuramente consigliare tutte le eventuali palliazioni necessarie. Cordiali saluti.

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino