Cellulare in tasca.

Salve, si discute se i cellulari in tasca facciano male o no, per via delle onde elettromagnetiche. Vorrei chiedere gentilmente due cose al riguardo:
- secondo lei sarebbero dannosi anche se quando sono in tasca non sono in funzione, coiè non stanno chiamando?
- sarebbero dannosi solo per la fertilità quando sono in tasca, come si dice, o potrebbero causare anche dei tumori, nonostante quando non stanno chiamando mandano onde elettromagnetiche molto basse?
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
alla prima domanda è più facile rispondere:
dipende dalla disponibilità di campo, in ogni caso il cellulare emette onde elettromagnetiche per rimanere connesso al campo e pare che aumenti le emissioni proprio quando va più intensamente in "ricerca" per carenza di campo. A questo si sommano le onde elettromagnetiche in cui siamo immersi in funzione della eventuale vicina presenza di un ripetitore; il risulato complessivo non è ancora stato studiato con risposte definitive in termini di esposizione e soprattutto di entità precisa del rischio per la salute.
Alla seconda domanda è più difficile rispondere, tuttavia in parte potrei averle già risposto sopra.
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Ok, per ripetitore cosa intende, degli apparecchi con antenne?
[#3]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Per ripetitore si intendono le antenne che sono distribuite sul territorio che servono per garantire la presenza del campo per la comunicazione con i cellulari.
Sono sparse dappertutto. Le avrà viste su collinette, ai bordi di strade, e perfino nelle città sul terrazzo di condomini che ne hanno autorizzato l'istallazione.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
E' bene che dove abito io non ne ho mai visti.
L'eventuale nocività dipende soprattutto dalla potenza delle onde; grazie delle risposte.
[#5]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Ha capito bene.
Comunque si guardi intorno, giusto per la curiosità di riconoscere un ripetitore. Sono dovunque, se non ce ne fosse neanche uno nel raggio di 1000-2000 metri non troverebbe campo.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Ho capito, a quella distanza penso non ci siano problemi, di nuovo grazie.