Letrozolo: causa caduta capelli?

Buongiorno...a maggio sono stata operata carcinoma mammario luminal b g2 pt1cn0m0 vascolarizzazione non evidente necrosi tumorale assente...eseguito oncotype è favorevole alla chemio precauzionale.
ho fatto 4 cicli di ac più 12 settimanali di taxolo...esami sempre permissivi... ora ho iniziato letrozolo da 12 giorni...vorrei chiedere se questo farmaco porta caduta dei capelli...durante le chemio ho usato casco refrigerante e li ho salvati ora non vorrei che mi cadono...grazie se qualcuno mi risponde
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34.1k 1.2k
Letrozolo è un farmaco utilizzato per la terapia endocrina del carcinoma mammario ormono-sensibile, come il luminal B. Agisce bloccando la produzione di estrogeni nelle donne in postmenopausa.
A differenza della chemioterapia (come AC e taxolo che ha ricevuto), letrozolo non è direttamente associato alla caduta dei capelli (alopecia). L'alopecia è un effetto collaterale comune della chemioterapia perché questi farmaci colpiscono le cellule a rapida divisione, inclusi i follicoli piliferi.
Tuttavia, alcuni utenti possono sperimentare cambiamenti nei capelli o diradamento a causa della menopausa indotta dal farmaco o altri effetti collaterali ormonali, ma una caduta diffusa e significativa come quella indotta dalla chemioterapia non è un effetto collaterale tipico di letrozolo.
Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-55212.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account. La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.


Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile