Esito biopsia dopo mastectomia a luglio 2024

Buongiorno a tutti i dottori.
A ottobre 2023, a 56 anni, scopro un cancro al seno destro hr2+ di circa 2, 5 cm senza metastasi o linfonodi interessati (CK19 positiva nel 100% delle cellule).
Mi sottopongo a chemioterapia neoadiuvante (18 sedute molto "alleggerite" per tossicità epatica).
A luglio 2024 mastectomia nipple sparing seno dx.
L'esame istologico post intervento ha rilevato un residuo di malattia per cui mi sono state prescritte ulteriori 14 sedute di T-DM1 terminate a maggio 2025.
Ad oggi assumo letrozolo 2, 5 per 7 anni unitamente a Prolia.

Questo l'esito dell'esame istologico effettuato sul materiale prelevato durante l'intervento di mastectomia:
"Carcinoma infiltrante NST (diametro max, valutato istologicamente pari 15x5 mm), piccoli gruppi carcinomatosi, sparsi nel contesto di fibrosi e flogosi cronica, con calcificazioni anche grossolane, della mammella (destra), associato a rari focolai di carcinoma intraduttale di alto grado
Assente invasione linfovascolare e perineurale,.

Tessuto fibroadiposo della fascia indenni da infiltrazione neoplastica.

Iperplasia epiteliale duttale, anche atipica (ADH) e fibrosi, nel tessuto fibroghiandolare mammario residuo.

Micrometastasi in uno dei linfonodi sentinella, del cavo ascellare, destro, nel contesto di fibrosi (presente in 3 delle 54 sezioni istologiche seriate esaminate, diametro max, valutato istologicamente, pari a 0, 3 mm, ) .

Istiociosi dei seni e fibrosi nei restanti 2 linfonodi sentinella, del cavo ascellare, destro
Tipo istologico: Carcinoma infiltrante NST Dimensioni del tumore: 15 mm
(Grado istologico: 3)
Carcinoma in situ: Carcinoma intraduttale di alto grado Invasione linfo-vascolare: No Invasione perineurale: No Linfociti infiltranti il tumore (Til's): No Valutazione microscopica dei margini: Indenni Stato linfonodale: Presenza di metastasi 1/3
ypT 1c N1 mi (sn) sec TNM (G3 sec WHO 2019)
Tumore-classe 2: risposta parziale alla terapia: 10-50% di tumore residuo.

Linfonodi-classe 3: presenza di metastasi con evidenza patologica di risposta terapeutica (fibrosi).

Residual Cancer Burden: 2. 537 Class: RCB-II
Pan Keratin (AE1/AE3/PCK26) positiva, Recettori degli estrogeni (SP1) positiva (~ 80%, con intensità moderata), Recettori del progesterone (1E2) positiva (~ 20%, con intensità moderata),
ECaderina/36 positiva, p53 (DO-7) positiva (~ 1%), Ki-67 (30. 9) positiva (~ 10%).
"
Immunoistologicamente la cellularità neoplastica risulta inoltre Mab HER-2/4B5* positiva con colorazione di membrana completa e intensa (Score 3+).
"

Alla luce di quanto sopra vorrei chiedere quale sia il mio stadio di malattia e se la presenza di una micrometastasi di 0, 3 mm (unitamente all'evidenza patologica di risposta terapeutica che mi fa temere che la malattia avesse comunque raggiunto i linfonodi successivamente "curati" proprio dalla chemioterapia) possa influire sul rischio futuro di ricadute.
Grazie infinite per la risposta che potrete darmi e Buon Natale a tutti voi.
Lorenza68
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34.1k 1.2k
La presenza di malattia nodale (anche micrometastatica) aumenta il rischio di recidiva rispetto a un pN0. Tuttavia, la risposta terapeutica osservata sui linfonodi è un fattore prognostico favorevole. Il suo profilo recettoriale (HR+, HER2+) e l'assunzione di terapia endocrina (Letrozolo) e Denosumab (Prolia) sono standard per ridurre il rischio di recidiva e migliorare la sopravvivenza. Nonostante la risposta terapeutica, il rischio di recidiva è aumentato rispetto alle pazienti con N0.
Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-55169.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account. La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.


Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
grazie infinite per la risposta
Segnala un abuso allo Staff