Anemia resistente in paziente oncologico: cause e strategie

Salve mio padre (73 anni) ha un tumore alla prostata (4+4) con infiltrazione al midollo scoperto a inizio settembre per via di una forte anemia, nessun altro disturbo.
PSA iniziale 374.
Individuate diffuse metastasi al midollo tramite TAC è stato subito messo in cura con terapia ormonale con Enantone e Abiraterone.
Iniziata quasi subito anche chemio.
Dopo un mese PSA 106 e ora 6.
Il problema è che l'anemia non passa, è costretto a fare trasfusioni tutte le settimane perchè i globuli rossi scendono sempre sotto 8 con conseguente ritardo della chemioterapia.
I globuli bianchi stanno invece crescendo (8.6).
E' riuscito a fare solo due sedute di chemio perchè ogni volta i valori dell'emoglobina sono troppo bassi.
Dovrebbe fare trasfusione e dopo pochi giorni chemio ma non sempre hanno posto all'ospedale quindi anche questa volta abbiamo ritardato di una settimana e mezzo.
La dottoressa ha provato a dargli delle punture settimanali di eritoproietina (ormai da 5 settimane) ma non hanno fatto assolutamente niente.
Non riescono a darci nessuna spiegazione, dicono che la terapia funziona dato che il PSA è sceso ma non capiscono perchè l'anemia rimane.
Sinceramente a questo punto siamo disperati, nessuno ci sa dare spiegazioni e non capiamo se la chemio e le cure comunque stanno funzionando sul tumore.
Speravo che la dottoressa chiedesse un consulto magari con un ematologo ma per ora niente.
La teoria iniziale era che attaccando la prostata e azzerando il testosterone anche le metastasi al midollo si sarebbero ridotte permettendogli di rigenerarsi e riprodurre globuli rossi ma a questo punto dubito.
C'è una logica in tutto questo?
Cosa dobbiamo fare?

Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà perchè a questo punto non sappiamo più cosa fare
Grazie mille
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64
Purtroppo se è legato il tutto ad invasione midollare, si deve sperare che le cure funzionino ed il midollo riprenda la sua attività

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in oncologia