Linfonodo gonfio in cui e ben rappresentato l'ilo

Salve, vi chiedo cortesemente un consiglio su problema che ho da 5-6 mesi. Ho avuto una congiuntivite a l'occhio sinistro risolta, dopo poco, ho avuto problemi riguardante il lato sinistro del viso, dolori ed infiammazione orecchio occhio e gola leggermente, l'epicentro del dolore è sempre stato ed ancora tutt'oral'orecchio, capita a volte che se si otturano gli orecchi il sinitro e come se lo sentissi sempre un pò atturato. Mi si è gonfiata da circa 4 mesi una specie di pallina vicino l'orecchio sinistro, vado dal medico e mi prescrive un ecografia , dall'ecografia risulta che questa pallina è un linfonodp di 9mm in cui è ben rappresentato l'ilo. Ora vi chiedo, secondo voi può essere un problema di orecchio ? un infezione magari interna dell'orecchio ? sono stato anche dal dentista il chè dopo un radiografia all'arcata dentaria ha escluso carie ed infezioni, ha solo detto che il molare del giudizio non è proprio uscito del tutto manca una piccolissima parte dove ce un pò di carne su, ma niente carie ed infezioni. Attendo un vostro consiglio, il dolore all'orecchio continua ed a volte prende anche l'occhio piu lieve (zona tempia), ed il linfonodo gonfio è sempre lì.

cordiali saluti e grazie in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' che vorrei capire è se un Otorinolaringoiatra le ha effettuato un esame clinico e cosa abbia riscontrato.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
salve, non mi ha ancora visitato un Otorinolaringoiatra, a breve farò una visita da un Otorino, volevo solo sapere se la causa del mio linfonodo poteva essere qualcosa che riguardasse l'orecchio..
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come faccio a dirle, senza visitarle, la causa della patologia da lei riferita? Proprio per questo è necessario che un Otorino la veda. In base alla risposta del Consulto, potro' essserle piu' di aiuto. Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Salve, sono appena stato da un Otorinolaringoiatra , il quale ha escluso infezzioni all'orecchio, e prima di farmi fare l'ago aspirato, mi ha prescritto un ecografia parotidea, per valutare la ghiandola. Ogni volta che avverto il dolore parte proprio da dietro la mascella vicino la ghiandola. Vorrei un vostro parere in merito ad un fastidio che mi persseguita da 4-5 mesi. Può la congiuntivite virale avuta verso gennaio avermi provocato tutto ciò ?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi pare che già si sia sottoposto all'ecografia della ghiandola salivare e, quindi, non comprendo la necessità di un'altra indagine ecografica. L'agoaspirato è assolutamente necessario per detrminare la natura della formazione. Tale prelievo viene eseguido con l'ausilio di un esame ecografico. E' possibile una forma virale che abbia interessato la ghiandola salivare e l'occhio come anche una coincidenza. Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Salve, l'ecografia che mi feci, mi era stata prescritta perchè sentivo questa pallina che mi dava fastidio vicino l'orecchio, e l'ecografista analizzò solo il punto dove si trova il linfonodo, senza andare oltrea vedere ed analizzare le ghiandole salivari, ma solo ed esclusivamente il punto del linfonodo. Infatti l'Otorinolaringoiatria mi ha chiesto se avevo fatto l'ecografia del solo punto del linfonodo e quindi ha deciso di analizzare anche le ghiandole salivari.
Oggi sono andato dal medico di base per farmi prescrivere l'ecografia e mi ha consigliato di fare anche un esame emocromo. Grazie di tutto, le farò sapere la risposta degli esami.

Cordiali Saluti
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Stando cosi' le cose, condivido in pieno la decisione di sottoporla ad nuovo esame ecografico delle ghiandole salivari