Otite bimbo

mio figlio ha una ipertrofia adenoidale è di conseguenza ogni volta che si raffredda quando sembra essere tutto finito dal naso inizia un tremendo mal di orecchie tale da arrivvare a dargli antibiotico come posso risolvere il problema prima che il muco dal naso arrivi alle orecchie e si infiammino?????
ringrazio anticipatamente per la gentile risposta!!!!!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Generalmente, si prescrive una terapia farmacologica a base di un fluidificante del muco, antistaminico e gocce nasali decongestionanti delle mucose. Utili dei lisati batterici da fare in autunno. Tenere sempre pulito il naso con soluzione fisiologica. Utile una rx del cranio in proiezione laterale per una valutazione delle adenoidi ed una visita specialistica otorinolaringoiatrica con impedenzometria. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie per la diagnosi il fatto è che noi appena lo vediamo raffradato già usiamo l'antistaminico (tinset) 15 gocce 2 volte al dì ma questo a quanto pare gli fa produrre solo meno muco ma il raffredore resta nel naso al che gli facciamo aeresol con fisiologica e clenil con becco nel naso e prima di iniziare l'aerosol gocce di argento vitellinato nel naso dopo 1 settimana d questa cura quando tutto sembra essere finito ecco che spunta il mal di orecchie con relativa febbre che supera i 38 e siamo costretti all'antibiotico volevo anticipare questa fase per non arrivare a tanto grazie tanto per il gentile consiglio riservatomi
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La prevenzione consiste, in estate, tanto mare ed in autunno la somministrazione di un vaccino anticatarrale.Cordialmente