Bronchite e decimi persistenti

Gentili dottori,
sono uno studente di 21 anni e studio in Grecia.
Circa due mesi fa', e' cominciata un influenza con mal di gola, e febre fino al 37,5. Dopo un paio di giorni e' cominciata tosse secca che persiste sino ad oggi. Dopo 15 giorni dai sintomi, e la persistente tosse secca (ma non la notte), piu' i decimi di febbre, mi e' stato consigliato per 10 giorni l antibiotico Klaricid (anche se' ho saltato l'ultima capsula).
La tosse sembrava migliorata, ed anche la febbre diminuita fino a 37.2 circa.
Dopo 2 settimane pero' i sintomi continuavano, e la tosse e ripeggiorata. MI sono rivolto al dottore nuovamente e mi ha consigliato esami sangue e RX. Il risultato degli esami del sangue erano tutti i valori normali, eccetto la CPK aumentata (350, pero' e' da considerare la palestra). La RX fa' vedere una "INTENSIFICAZIONE DIFFUSA DEGLI ELEMENTI BRONCOPOLMONARI" (traduzione dal greco). Con questi risultati, il dottore ha concluso che si tratta di bronchite, e prescritto l antibiotico "Avelox" (con principio attivo moxiflocacina 400mg), una volta al giorno per 7 giorni. In piu' mi a dato anche uno sciroppo antitosse a base di Codeine phosfate e ephedrina idrocloridrico, un altra medicina a base di "montelukast sodium", e infine un aerosol che si chiama Seredite Discus.
sono al terzo giorno del trattamento, la tosse e' diminuita, ma i decimi persistono. il totale della cura e' per 7 giorni. E' normale che la febbre e la tosse abbiano ancora questo decorso?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentile utente....

Porti a termine la terpia come da prescrizione del suo medico e se la sintomatologia al termine della stessa non si fosse quasi completamente risolta..
dovrebbe a mio avviso anche in rapporto all giovane eta'
approfondire con una TC del Torace

Ci faccia sapere
ps se vuole per altri consigli in temo reale puo' aggiungermi al msn messenger
tequiladoguedebordeaux@hotmail.it

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avere risposto al mio SOS!
Anche oggi la febbbre ha avuto il picco massimo alle ore 19 di 37.4C.
Da ieri ho tagliato l'antitosse a base di Codeina, perche' mi provocava bruciori allo stomaco. Sembra comunque la tosse che sia leggermente migliorata.

Vorrei aggiungere che non sono fumatore diretto, ma passivo, perche in Grecia tutti i locali di ritrovo per i giovani(bar etc.), sono saturi di fumo, e ho notato che la tosse si aggrava notevolmente dopo la esposizione.

Infine vorrei sapere che cos'e' esattamente la TC del torace, cosi' in caso che con la scadenza della terapia del patologo non passano questi sintomi andro' a fare l' esame da voi consigliato.

In quanti giorni dovrei fare la TC? dovrei aspettare?

Cordialmente,
Christos
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore,
vorrei farvi sapere come continua la situazione riguardante ai sintomi, e vorrei anche farvi sapere certi esami che abbiamo concluso.

La tosse si e' calmata, riducendosi a 1-2 crisi al giorno (10 minuti), o quando sono esposto al fumo (locali, bar ecc).
La febbre persiste, con la stessa andatura. Mattina senza febbre, la sera con temperature dal 37 al 37.4.
La mia dottoressa mi ha prescritto letteralmente un fiume di esami, di cui anche C/T addominale + pancia e ultrasuoni per tiroide + pancia.
Tutti i risultati assolutamente negativi, tranne certi valori nel sangue che li scrivo in seguito:

CPK 800 (a maggio era 350, senza fare nessun tipo di sforzo, tranne la tosse accanita per un bel pezzo di tempo)

ASTO (ASL) 302

Epstein barr IgG 750 (Positivo) (da piccolo ho passato la mononucleosi)

Salmonella Typhi 1/160 (Positivo)

Mycoplasma IgG (ELISA) Pneymoniae 89 (Positivo)

Dopo questi esami mi hanno nuovamente prescritto l' antibiotico Klaricid(clarithromycin) 500mg per dieci giorni. da una settimana e' finito il trattamento ma queste crisi di tosse e la febbre serale rimane. che cosa potrebbe avere provocato tutto questo, e che cosa potrei fare?

Grazie