Una visita dall'otorino il quale mi ha detto

Il mio problema che ormai va avanti da molto tempo è un continuo mal di gola che si manifesta sopratutto nel cambio di stagione nei mesi di febbraio,marzo e aprile e che quasi sempre finisce in febbre..mi basta un semplice colpo di vento per riprendere il mal di gola anche a distanza di pochi giorni.
Da anni mi curo ormai con Augmentin 2 bustine al die x 5 gg.
il mal di gola cosi passa , ma vorrei una soluzione definitiva per non prenderlo tante volte l'anno..alla fine ho fatto una visita dall'otorino il quale mi ha detto di avere tonsille amiotrofiche sclerosanti e mi ha prescritto vaccino IMMUCYTAL da iniziare la prossima settimana a metà maggio e se anche questa terapia non funziona mi ha consigliato di togliere le tonsille..
che ne pensa?
aspetto una risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Senza un esame clinico, mi è proprio impossibile esprimere un parere circa il quesito da lei posto. Un lisato batterico, un immunostimolante, sicuramente sono presidi che possono aiutare ad evitare le recidive. Circa un eventuale intrevento di tonsillectomia, la decisione viene presa dallo Specialista in base all'esito dell'esame clinico e degli esami di laboratorio che vengono prescritti. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
grazie della sua risposta posso aggiungere per altro che gli esami di laboratorio che avevo fatto precedentemente erano: un tampone faringeo risultato negativo allo streptococco ed esami ematochimici con valori tutti nella norma..soprautto valori come PCR.TAS E VES erano perfettamente normali.
infine ho eseguito una visita con esame obbiettivo completo in clinica medica.
Anche da questa visita il medico mi ha detto che andava tutto bene.
inizierò la terapia con il vaccino IMMUCYTAL 4 bustine ,1 volta al gg per 3 settimane e poi 4 bustine nei primi 4 giorni del mese successivo come da prescrizione e speriamo non abbia effetti indesiderati.
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Spero tanto per lei che la terapia prescritta possa aiutarla a risolvere la patologia. Mi dia notizie
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Ho iniziato il vaccino IMMUCYTAL come da terapia..per il momento il maldigola non si è più presentato!
speriamo bene..anche se i mesi peggiori non sono adesso ma al cambio di stagione in inverno!
Per quanto riguardano le mie tonsille che l'otorino aveva definito atrofiche sclerosanti?cosa vuol dire?
che dovrei fare?
aspetto una risposta grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, dovrà ripetere un vaccino nel prossimo autunno. La definizione che è stata data alle sue tonsille non ha, in pratica, alcun rilievo importante. In parole povere, vuol dire che le sue tonsille sono di volume inferiore rispetto alla norma e che, gradatamente, si stanno atrofizzando. Comunque, lei ha gia un'età in cui si è completato lo svilupopo delle difese immunitariee, pertanto, la non funzione del tessuto tonsillare non comporta alcuna patologia.