Tonsille

salve, sono una ragazza di 19 anni e soffro praticamente da sempre di tonsille. Due anni fa ho fatto una cura con diaminocillina e per questi due anni non ho avuto più molti problemi, ma due settimane fa mi si sono gonfiate molto le tonsille con delle placche bianche e la febbre 38-39 e ho fatto una cura con l'antibiotico per una settimana e per duo o tre giorni mi sono sentita meglio ma ora mi sono tornate ancora e da una settimana non peggiorano ne migliorano. Non so più cosa fare. Non ci sarebbe una cura alternativa alla penicillina ma altrettanto efficace? conto in una vostra risposta. grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Immagino che alla base della patologia ci sia uno strptococco e per questo le hanno prescritto la penicillina. Per accelerare la guarigione puo' assumere degli immunostimolanti. Nel prossimo autunno si potrà prendere in considerazione l'autovaccino, ovvero una sorta di vaccino personalizzato confezionato sulla base di cio' che si evidenzia con un tampone tonsillare. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori