Vaccino per la gola

Gentili Dottori
ogni anno per via di una debolezza cronica delle vie aeree in particolare della gola, faccio una cura per rinforzare le difese immunitarie (ISMIGEN) che mi aiuta a ridurre gli episodi acuti.
Circa due settimane fa in seguito ad un intervento chirurgico ho dovuto assumere antibiotici (ciproxin) antidolorofici (toradol) ed ora che sono ancora convalescente purtroppo devo assumere cortisone (bentelan 3 mg al dì) e vitamina E per ancora 6 giorni. Ovviamente le mie difese saranno scese ulteriormente e la mia paura è quella che appena trascorso questo periodo, quando uscirò mi troverò di nuovo a letto ma con l'influenza. Mi chiedevo dunque se nonostante tutto posso incominciare comunque la cura per la gola o nel quadro appena descritto potrebbe risultare inefficiente o addirittura pericoloso.
Grazie mille
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Puo' sicuramente iniziare la terapia con i lisati batterici e, eventualmente, anche con degli immunostimolanti. Consulti a riguardo il suo medico di Famiglia. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Influenza

Influenza o raffreddore? Ecco come riconoscere il virus influenzale, quanto dura, come alleviare i sintomi con farmaci e rimedi, quando e perché vaccinarsi.

Leggi tutto

Consulti simili su influenza

Altri consulti in otorinolaringoiatria