Vaccino sublinguale

buonasera, mi e' stato prescritto dal mio otorino un vaccino sublinguale per problemi di allergie e ingrossamento dei turbinati.
un dubbio ma molto importante per me.
le indicazione per prendere il vaccino parlano di mettere le gocce sotto la lingua avendo l'accortezza di non farla toccare. tenerle alcuni minuti e deglutire.
non e' cosi facile...
ho provato stasera per la prima volta e ho messo una goccia sotto la lingua che in modo automatico si e' abbassata e ho sentito il gusto amaro sulla punta della stessa e non e' passato un minuto per l'assorbimento ma molto meno.
presumo abbia sbagliato tutto...
vi chiedo gentilmente se potete spiegarmi l'uso corretto del vaccino sublinguale, in poche parole, una volta messo le gocce sotto la lingua, la devo abbassare o deve restare sospesa?
e in casi come stasera, che appunto il vaccino e' andato a contatto con la lingua ci possono essere conseguenze?
scusatemi per questo consulto, ma davvero anche se ho 44 anni ho dei dubbi sull'uso corretto.
grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In effetti, l'assorbimento sub linguale non è il piu' adatto per un vaccino. Comunque, cio' che ha fatto è corretto: instillare le gocce sotto la lingua che puo' essere riposizionata normalmente ed attendere qualche breve minuto prima di deglutire. Il contatto con la lingua non provoca alcuna minore azione del farmaco. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
la ringrazio tantissimo dott BRUNORI, e se posso, vorrei chiederle ancora una cosa sempre sull uso del vaccino.
lo si deve tenere in frigo, e quindi, in vacanza, in estate, tra il viaggio in auto, aereo, etc... come potrei fare durante il trasporto?
se rimane diverse ore in aereo o in auto al caldo va a male?
come posso comportarmi in questo caso?
la ringrazio ancora infinitamente
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ma per quanto tempo deve aasumere questo vaccino? Comunque, è bene conservarlo in frigo e, per l trasporto, è bene tenerlo in una busta termica.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie dottore per la risposta, mi ha parlato di almeno un anno, quindi con tutte le ferie estive di mezzo.
ho preso in farmacia una bustina termica per uso medicinali e portero' quella refrigerata.
la ringrazio ancora
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie a lei. Buona giornata