Scolo retronasale

soffro da uan decina di anni di sinusiti. piu casi acuti durante l anno che risolvo con aereosol di antib+cortisone e spesso anche antib per via sistemica. mi sono operato ad hoc(fess) e da allora gli episodi sono certamente meno forti per quanto non meno frequenti,ma non ho mai risolto il problema dello scolo di muco retronasale che peraltro e' persistente anche nei momenti i cui non vi sia ep di sinusite acuta. vi sono comportamenti o rimedi quotidiani per limitare la cosa? faccio presente che faccio quotidiani lavaggi delle fosse nasali che sia con rinowash, che sia con spray
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, vorrei sapere quando si è sottoposto alla fess e se ha ripetuto una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. grazie

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
l intervento ai seni risale a due anni e mezzo fa e la tac successiva all intervento mostro' la liberazione della massa di muco che ostruiva parte dell apparato e che si infettava ormai all epoca spesso e violentemente
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
D'accordo. A questo punto, serve una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale per accertare le attuali condizioni, per approntare una specifica terapia antinfiammatoria e per programmare una cura contro le recidive. Purtroppo, a distanza, non posso esserle di aiuto. Mi farà piacere conoscere il parere dello Specialista cui si rivolgerà. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
se la fibroscopia e' un tubo con una lucetta all estremita e attraverso cui il medico puo vedere lo stato infilandolo dalle narici, mi vien fatta ogni volta che vado da suo collega per un episodio acuto di sinusite. ogni volta lo stato vien sempre giudicato buono e ben distante da quel che era prima dell operazione e in effetti anche negli ep acuti ho meno mal di testa e meno rinorrea. lo stato in fondo e' certamente migliorato rispetto a prima dell intervento. mi spiegava il suo collega che gli interventi di questo tipo hanno il solo inconveniente che diminuiscono i filtri naturali per cui ad ogni mal di gola(cosi mi accade sempre) parte poi la sinusite batterica,ma molto meno invasiva di prima. esistesse un modo per progteggere di piu la gola (a parte coprirsi bene d inverno) elimirerei una delle primarie genesi di sinusite. ma esiste qualcosa che assunto quotidianamente la protegga? che siano spray coluttori o lavaggi quotidiani della gola anche quando si sta bene? il problema inalterato rispetto a prima dell operazione permane comunque questo scolo retronasale
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A questo punto, a settembre, prima della stagione invernale, deve consultare lo Specialista per una cura preventiva, sotto forma di vaccino, per esempio. Buona serata
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio molto. se intende per vaccino cose tipo ismigen, ne abbiamo gia parlato col medico. se invece parla di vaccini diversi le chiedo a quali si riferirebbe cosicche possa proporre l ipotesi al mio medico
grazie
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il lisato batterico menzionato è idoneo per il suo caso. Cordialmente