Fastidio in gola

Salve dottore, sono una ragazza di 27 anni che soffre di allergia stagionale... sto prendendo l’antistaminico ma specialmente quest’anno ho avuto parecchi episodi di gola irritata. In questi giorni ( i pollini dovrebbero essere diminuiti) ho avuto gola irritata, tosse , naso tappato e ogni tanto ho degli attacchi in cui sento una sensazione di gola completamente secca che normalmente riesco a calmare bevendo un po’ di acqua, anche nel caso in cui sento come un capello in gola che mi spinge a tossire e restare senza fiato... oggi avevo semplicemente la gola secca e bevendo acqua non riuscivo a farlo passare, inoltre facevo fatica a parlare e la voce era molto rauca.. Nel momento in cui mi sono spostata nel luogo in cui mi trovavo ( all’aperto) e ho raggiunto un luogo chiuso piano piano ho iniziato a stare meglio...
Mi chiedo come è possibile che anche con l’antistaminico ho questi attacchi così fastidiosi alla gola che mi impediscono di svolgere le normali attività quotidiane? Possono capitare in qualsiasi momento e all’improvviso senza avere prima qualche segnale..
Mi consiglia di fare un vaccino oltre che l’antistaminico?
Premetto che prendevo prima pafinur e quest’anno l’ho cambiato perché pensavo che non facesse più effetto e prendo zirtec..
Tutto questo può essere riconducibile all’allergia stagionale o può essere altro?
Non soffro di reflusso..
Grazie a chi risponderà!!!
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno, Lei dice di soffrire di allergia stagionale...quindi penso abbia già fatto tutti i tests allergologici e abbia già una "mappatura" completa degli allergeni.
In linea di massima va bene prendere degli antistaminici,.... che poi alla lunga possono però dare sonnolenza e disturbi collaterali, per cui dovrebbe veramente pensare a una desensibilizzazione con un vaccino preparato ad hoc.
Potrebbe giovarsi anche di cure termali inalatorie che il Curante le potrebbe prescrivere.
Cordiali saluti,eventualmente faccia sapere

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie dottore per la sua risposta! Si ho già una mappatura... fortunatamente gli antistaminici non mi creano troppa sonnolenza, posso dire quasi che non influenzano il mio ritmo sonno-veglia...
Quindi tutti questi sintomi possono essere ricondotti all’allergia?
Mi consiglia di fare il vaccino già da ora e in caso prendere comunque gli antistaminici quando sarà necessario?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buondì,
entrambe le strade sono percorribili, meglio farsi consigliare dai medici che l'hanno in cure, ad ogni modo una vaccinazione mirata , per es. a novembre le toglierebbe un fastidio che si ripresenta periodicamente...
cordiali saluti