Blocchi digestivi post allenamento causa presunta caffé

Gentili Dottori, vi scrivo per chiedervi un vostro parere su alcuni sintomi post attivitá fisica. Dopo l'allenamento o quando esso sta volgendo al termine, manifesto dei sintomi molto importanti, quali: capogiri, conati, nausea, spossatezza,vertigini. Se vomito i sintomi tendono a scomparire.

Ieri ho escluso la causa cardiaca dopo un EEG sotto sforzo e uno a riposo.

Sono arrivato alla conclusione, anche se non ne sono ancora sicuro, che questi sintomi possano essere causati da un blocco digestivo, totale o parziale, derivante dall'assunzione di caffé. All'inizio questa ipotesi mi sembrava poco plausibile dato che il caffè lo prendo normalmente intorno alle 15 e in palestra ci vado alle 18 o alle 19:30. Sono da quattro giorni che non ne bevo e oggi in palestra sono stato bene. Per avvalorare maggiormente questa tesi rieffettueró altri allenamenti evitando sempre di assumere il caffè.

Secondo voi il caffè potrebbe causare blocchi digestivi o creare perlomeno rallentamenti nella digestione ?
Esiste un test allergologico per verificare una eventuale allergia alla caffeina ?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le è successo qualcosa di analogo anche nel 2014......
Presumibilmente è sempre qualcosa di alimentare che influisce sui sintomi post allenamento

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Cosentino la ringrazio per la risposta. Ma secondo gli studi che ha fatto e la sua professionale esperienza, il caffè potrebbe creare blocchi digestivi? Ha mai conosciuto pazienti con difficoltà a metabolizzare il caffè?
Cordialmente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, può succedere. Si può avere una personale reazione a tanti alimenti.