Purtroppo anche il mangiare in questi ultimi giorni sta diventando complicato a causa della

Buonasera, le scrivo a causa della mia incapacità di espellere le feci nelle ultime 5 giornate. In realtà ieri sera, non spontaneamente, ma sforzandomi sono riuscito ad andare 2 volte in bagno ma con comunque scarsi risultati rispetto alla mia normale attività. Volevo chiederle se devo effettuare clistere o qualcosa del genere per liberare lo stomaco poiche molto probabilmente le feci si sono indurite e faccio fatica ad espellerle, oppure se anche rimedi naturali ad esempio tisane possono andare bene. Purtroppo anche il mangiare in questi ultimi giorni sta diventando complicato a causa della pienezza dovuta, credo, alla mancanza di espulsione del cibo ingerito.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Può provare con un miniclisma al glicerolo (si acquista pronto in farmacia).
Per un paio di giorni assuma dieta liquida/semiliquida.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Comunque nei giorni seguenti non ho preso nulla ma ho continuato ad avere problemi nell'andare in bagno.
Oggi ero convinto di andare in farmacia ma appena tornato a casa sono riuscito ad espellere con facilità le feci e quindi ho deciso che non ce ne sarebbe stato bisogno. Credo però che comunque il problema persista poichè ho questo senso continuo di totale gonfiore alla pancia e in più se mi sforzo sul water mi diventa impossibile espellere. In pratica mi sono ridotto ad andare in bagno solamente 1 volta al giorno e perciò domani metterò in atto il suo consiglio nella speranza di pulirmi l'intestino, che mi sento otturato, una volta per tutte.
La ringrazio.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Bene!
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi Dottore, il glicerolo va preso a stomaco pieno o vuoto?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
È un miniclisma!
Non va oresomper bocca ma per via rettale!!!!
[#6]
dopo
Utente
Ah perchè in farmacia sono presenti anche quelli presi per via orale. Nel caso anche quelli hanno lo stesso effetto? E vanno presi prima o dopo mangiato?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Io ho parlato di miniclisma.
Non so a quali prodotti si riferisca.
[#8]
dopo
Utente
Mi scusi davvero per la perdita di tempo.
Ho comprato un lassativo per via orale non ricordo il nome, comunque me lo hanno dato in farmacia.
I lassativi vanno presi prima o dopo aver mangiato solitamente?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Lei non deve prendere un lassativo ma fare un miniclisma.
A distanza posso dire solo questo.
[#10]
dopo
Utente
Potrebbe danneggiarmi il lassativi?
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
In alcuni casi è possibile.