Mal di stomaco e nausea a causa degli antidepressi

Salve a tutti. Scrivo per conto di mia madre, donna di 50 anni che soffre da sempre, purtroppo, di depressione. Le fu, in aggiunta, diagnosticata una leggere fobia sociale. La sua cura farmacologica è stata, per tanti anni, una compromessa di 50 mg di Zoloft al giorno, e non ha avuto mai nessun tipo di problema con questa cura.
Purtroppo da 5-6 anni le cose sono cambiate: non può assumere più antidepressivi di nessun tipo, perché le provocano forte mal di stomaco, bruciore e nausea. Avendo smesso la cura, purtroppo la sua depressione e fobia sociale sono peggiorate, arrivando ad un punto in cui è davvero disperata. Abbiamo ovviamente consultato tanti medici, sia psichiatri che gastroenterologi, ma se ne sono tutti lavati le mani, dicendo che se non può assumere antidepressivi perché le fanno male, loro non ci possono fare nulla. Non ci hanno degnato di altra risposta. E' possibile che non esista un'altra alternativa? Che mia madre deve stare male e soffrire e non possa curarsi? Quale potrebbe essere la causa di questo mal di stomaco, che è insorto così d'improvviso da un momento all'altro? (Ribadisco che mia madre prende antidepressivi da tanti anni e non è mai successo nulla, è sempre stata bene). Nel caso possa servire aggiungo che mia madre è operata di colecisti. Intoltre, due anni fa ha scoperto di avere un'infezione da Helicobacter pylori, ma attraverso una cura l'ha eradicato. Sottolineo però che mia madre ha scoperto di avere quest'infezione solo due anni fa, ma non sa da quanto tempo ce l'avesse effettivamente, senza curarsi. Mentre i problemi di nausea sono comparsi 5/6 anni fa.
In attesa di una vostra risposta, vi ringrazio anticipatamente, sperando di ricevere almeno qui una risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha eseguito una gastroscopia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto La ringrazio per la risposta.

No, non ha mai fatto una gastroscopia perché in circostanze normali lei non soffre di stomaco, ma solo quando prende quei farmaci, per cui il medico che ha consultato non ha ritenuto necessaria fargliela fare (ho riportato ciò che ha detto il suo medico).