Sospetta steatoepatite

Salve,
A novembre 2018 per un controllo di routine ho effettuato i seguenti esami del sangue

Eritrociti 6.00 val. rif. 4.20-5.80
Emoglobina 18.3 val. rif. 13-17
Leucociti 11.22 val. rif. 4.00-9.5
AST 110 val. rif. 17-59
ALT 278 val. rif. 21-72
GAMMA GT 306 val. rif. 10-71
Altri valori sono nella norma.

Questi sono stati gli esami che mi hanno fatto scoprire valori molto sballati e sono stati effettuati dopo molti anni che non ne facevo.
A seguito di ciò, il mio medico di base mi ha consigliato un'ecografia addome completo e nuovi esami del sangue.
I risultati sono i seguenti:

Esami sangue 11/01/2019
Colosterolo totale 243 <==200
Trigliceridi 178 <==150
AST 75 <==34
ALT 174 <==55
GAMMA GT <==337
Cytomegalovirus >negativo
Epatite A,B,C > negativo (HBsAb > positivo)
HIV > negativo
Urine e tutti gli altri valori nella norma

Ecografia addome completo 16/01/19
Fegato con dimensioni nella norma, intensamente steatosico.
Non lesioni focali.
Vena porta e sovraepatiche con calibro regolari.
Colecisti calcolotica, contratta.
Non dilatazione delle vie biliari.
Non ascite.
Milza in sede, con normali dimensioni.
Loggia pancreatica, ove esplorabile, esente da raccolte.
Wirsung non dilatato.
Regolare calibro dell'aorta addominale.
Reni in sede, con normali dimensioni, morfologia e ecostruttura.
Non idronefrosi nè calcoli.
Vescica poco distesa.

Nel 2013 avevo eseguito un'altra ecografia addome con riscontro di calcolosi della colecisti e sempre fegato steatosico.
Dopo aver parlato con il mio medico di base, mi convinco di avere "solo" un fegato steatosico, dovuto probabilmente al mio sovrappeso, una dieta squilibrata e una vita sedentaria. Mi consiglia comunque di farmi vedere da uno specialista epatologo.

Nel frattempo faccio nuove analisi del sangue, le ultime.

Data 18/02/19
Eritrociti 5.96 val. rif. 4.20-5.80
Ematocrito 50.8 val rif. 40.0-50.0
Leucociti 9.81 val. rif. 4.0-9.5
AST 66 val. rif. 17-59
ALT 169 val. rif. 21-72
GAMMA GT 216 val rif. 10-71
Gli altri valori sono nella norma.

L'epatologo dopo aver esaminato tutta la situazione mi suggerisce che potrebbe trattarsi non solo di fegato grasso ma addirittura una steatoepatite.
A questo punto dovrò rifare analisi del sangue ed esami più approfonditi.
Sono molto preoccupato, ho paura di aver compromesso il mio fegato seriamente.
Vorrei capire, alla luce di ciò che ho scritto, se davvero può essere una cosa grave o c'è la possibilità che sia qualcosa di meno pesante.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Probabilmente solo steatosi (a distanza).
DEVE modificare la sua alimentazione e calare di peso.
Ripeta mensilmente gli esami.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Bacosi,

La ringrazio innanzitutto per la risposta.

Le chiedo cosa la fa pensare solo ad una steatosi? I valori delle transaminasi sono molto alti, anche se non ho nessun sintomo evidente. Vorrei comunque dirle che ascolterò il suo consiglio di perdere peso e fare un po' più di movimento.

Ho dimenticato di scrivere inzialmente che soffro anche di una diarrea persistente, soprattutto subito dopo i pasti. Ho riferito all'epatologo e mi ha detto che potrebbe essere tutto collegato alla situazione del fegato. Lei cosa ne pensa?
Grazie.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La diagnosi di steatoepatite si fa con la biopsia epatica.
La diarrea è, verosimilmente, da intestino irritabile.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta.

L'epatologo me ne ha parlato, spero però sinceramente di non dover arrivare a tanto.
Nel frattempo ho già iniziato una dieta più equilibrata.

Volevo chiederle un'ultima cosa. Spesso e volentieri, senza abusarne chiaramente, faccio uso di antinfiammatori come oki a causa di mal di testa, potrebbe aver influito anche questa cosa alla situazione del fegato?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
No
[#6]
dopo
Utente
Ho effettuato i nuovi esami del sangue che mi erano stati richiesti:

WBC 9.81 (4-10);
RBC 6.15 (4.50-6);
Hb 18.5 (14-18);
HCT 53% (38-54);
PLT 327 (150-450);
Granulociti neutrofili 49.5% (37-75)
Linfociti 38.5% (20-55)
Monociti 8.4% (2.5-14)
Granulociti eosinofili 3.5% (0.5-11)
Granulociti basofili 0.1% (0-2.5)
AST 52 <=34;
ALT 128 <=55;
GAMMA GT 223 (12-64);
Concentrazione Albumina 5.03 (4-4.80);
Concentrazione beta1 0.52 (0.30-0.50);
Beta2 6.70% (3.20-6.50);
Concentrazione beta2 0.56 (0.20-0.50)
Ormone tireostimolante 2.2669 (0.3500-5.5000)
lga totali 335 (60-480)
Anticorpi anti-gliadina deamidata lga 0.30 (negativo)
Anticorpi anti-gliadina deamidata lgg 0.10 (negativo)
ANA > negativo
Anticorpi anti muscolo liscio > negativo

L'epatologo mi ha consigliato una dieta ipolipidica ed attività fisica con ulteriori esami ematici per valutare poi successivamente una biopsia epatica se i valori restassero elevati.
Inoltre, visto l'incremento di emoglobina ed ematocrito mi è stata suggerita una valutazione ematologica.

Ora, al netto della situazione del fegato dove me ne sto facendo una ragione possa trattarsi di steatoepatite, mi chiedo se sia davvero necessaria una visita ematologica visto e considerato che il mio medico di base ha controllato tutti gli esami del sangue fatti in questi mesi e non mi ha mai consigliato nulla al riguardo.
Quindi chiedo: devo a questo punto incominciare sul serio a preoccuparmi? i valori del sangue sono così sballati da richiedere una visita ematologica? possono questi valori essere in qualche maniera collegati alla situazione del fegato?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
I valori non sono collegati al fegato.
Un controllo ematologico lo farei dopo un nuovo emocromo se i valori fossero confermati.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.

Il mio medico mi ha prescritto un esame ematologico.
Chiedo scusa se non è la sezione adeguata dove chiedere, ma secondo la Sua opinione potrebbe trattarsi di policitemia, magari vera?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non faccia letture ansiogene sul web!
[#10]
dopo
Utente
Ho i nuovi esami del sangue che mi erano stati richiesti:

Attivita` protrombinica 93% (70 - 110)
INR 1.04
WBC Globuli bianchi 8.03 (4.00 - 10.00)
RBC Globuli rossi 5.80 (4.50 - 6.00)
Hb Emoglobina 17.5 (14.0 - 18.0)
HCT Ematocrito 50% (38 - 54)
Volume globulare medio 86 (80 - 95)
Contenuto medio di Hb 30 (26 - 32)
Concentrazione media di Hb 35 (32 - 36)
Piastrine 233 (150 - 450)
Volume piastrine medio 9.1 (7 - 12.8)
Indice di anisocitosi 12% (11-16)
Granulociti Neutrofili 49.5% (37.0 - 75.0)
Linfociti 37.4% (20.0 - 55.0)
Monociti 9.2% (2.5 - 14.0)
Granulociti Eosinofili 3.7% (0.5 - 11.0)
Granulociti Basofili 0.2% (0.0 - 2.5)
Granulociti Neutrofili 3.97 (1.50 - 8.00)
Linfociti 3.00 (0.90 - 4.50)
Monociti 0.74 (0.20 - 1.00)
Granulociti Eosinofili 0.30 (0.00 - 0.50)
Granulociti Basofili 0.02 (0.00 - 0.20)
Colesterolo totale 205 <= 200
Colesterolo HDL 38 => 40
Colesterolo LDL 144 (50 - 160)
Creatinina 0.94 (0.72 - 1.25)
Bilirubina Totale 1.30 (0.20 - 1.20)
Bilirubina Diretta 0.67 <= 0.50
Bilirubina Indiretta 0.63 (0.20 - 1.20)
AST 36 <= 34
ALT 114 <= 55
Gamma GT 174 (12 - 64)
Fosfatasi alcalina 76 (40 - 150)
Ferritina 203 (22 - 275)
Potassio 3.7 (3.7 - 5.0)
Sodio 145 (132 - 148)
Albumina 49.8 (32.4 - 52.8)
Alfafetoproteina 1.92 <= 9.00

Alcuni valori sono al limite, mentre altri sono decisamente migliorati rispetto alle analisi precedenti.
Dunque, come interpretare questi nuovi dati?
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Quasi tutto normale (sopratutto l'emocromo e la sua ipotetica policitemia vera!)
Il fegato ancora non è ancora rientrato, deve insistere con l'alimentazione corretta!
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Dottore ma secondo la sua opinione come mai c'è questo su e giù di alcuni valori come wbc, rbc, hd e hct?
Può essere magari solo un periodo transitorio per poi stabilizzarsi?
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Normali fluttuazioni che hanno tutti