Adenoiditi

Buongiorno,
mi sarebbe utile approfondire il legame che c'è ( o non c'è?) tra latte vaccino e sistema immunitario. In particolare, in riferimento all'età pediatrica, come e quanto questo legame puo' interessare l'apparato uditivo-respiratorio?
Molte grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Il legame può essere solo su base "reattiva": una "allergia" può coinvolgere l'apparato uditivo e/o respiratorio.
Forse sarebbe opportuno specificare meglio qual è il problema.
Saluti

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Utente

Grazie per la risposta.
E' alla fine del lungo allattamento durato 2 anni, di mio figlio che adesso ne ha quasi tre che è cominciato il suo stato cagionevole di salute.
Dopo continue tossi, bronchiti, riniti soprattutto, e il sorgere di russamenti e apnee notturne ( per parlarle solo dei sintomi localizzati nell'apparato respiratorio) gli è stata diagnosticata una ipertrofia adenoiodea con lieve interessamento timpanico bilaterale, e prescritta l'abolizione del latte vaccino e derivati (mio figlio non è allergico al latte).
La nuova dieta ha coinciso in realtà con i mesi estivi passati al mare, e senza dubbio la situazione è cambiata ( comprese apnee e russamenti).
Ho ricominciato una settimana fa a dargli il latte ( dopo il controllo dall'otorinolaringoiatra che lo segue) e adesso siamo alle prese con la febbre e vomito (solo due episodi).
Questo è un po' il quadro generale. Comincio anch'io a pensare che sia il latte... e avendo scoperto questo bel sito ( grazie!) volevo un altro parere.
Cordialmente
[#3]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
E' possibile una ipersensibilità al latte vaccino. Ma febbre e vomito mi lasciano un po' perplesso, Programmi con il pediatra (meglio ancora, l'allergologo) una dieta ad elimicazione.
Saluti...
[#4]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, veda se negli articoli qui l'inkati trova quelche elemento di somiglianza con la situazione che riguarda suo figlio. Crdiali saluti.

www.studiober.com/pdf/Respirazione_Orale_e_Malocclusione.pdf
(attendere con pazienza quando si vuole aprire il link: è molto pesante)

www.studiober.com/pdf/Tosse_Medico_Pediatra.pdf
(attendere con pazienza quando si vuole aprire il link: è molto pesante)

www.studiober.com/pdf/otite_media_ATM.pdf
(attendere con pazienza quando si vuole aprire il link: è molto pesante)

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottor Bernkopf,
la ringrazio tantissimo per gli articoli che mi ha indicato.
Cordiali Saluti.