Lingua nera

Buongiorno a tutti.
Antefatto:
-Incidente stradale con lunga ospedalizzazione un anno fa e trattamento antibiotico ed antidolorifico associato sospesi da 6 mesi.
-Evento di esposizione virale per Mst monitorato con esami markers anticorpali hiv, hvc, hbv ad un mese e a quattro mesi dall'evento, negativi.
Anamnesi : patina bianca sulla lingua con identificazione, da consulto informale con dermatologo amico, di stasi di alcune colonie di candida orofaringea sulle mucose.
-Esami del sangue nella norma con linfociti totali 1.85 su 5ooo perc. 36,7%. No dato su tipicizzazione.
-Terapia, AHIME' FAI DA TE (sentendo qua e la) : DARKATIN 2 Perc./MIKOSTATIN/IODOSAN med gocce colore scuro con applicazione su lingua/TANTUM VERDE. Utilizzo spesso combinato e associato.
Risultato pessimo : lingua di colore nero ma per fortuna non villosa soprattutto al mattino anche se attenuazione pare di candidosi..
Potete aiutarmi??
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, nel suo caso, per dare un parere circa cio' che osserva sulla superficie linguale, necessita di un esame clinico. Il consiglio che posso darle, pero' è quello di sospendere per una decina di giorni tutti i trattamenti locali e di sottoporsi ad un tampone linguale per la ricerca di germi patogeni e miceti. Utile, inoltre, una visitaspecialistica otorinolaringoiatrica. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestivita'. Ma lei dottore ritiene che sia piu' probabile un'interazione degli antimicotici usati od una modifica del micete presente che abbia scaturito la colorazione della parete linguale?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso ad una modifica della proliferazioni di miceti ma, per affermarlo, necessita una visione diretta della lingua.
[#4]
dopo
Utente
Dott. Brunori le trasemetto esito visita specialistica in otorinolaringoiatria come lei mi aveva consigliato, onde e per quanto possibile avere da lei un commento sulle problematiche esposte :
Esame obiettivo : esiti regolari di settoplastica, presenza di secrezioni catarrali in rinofaringe, orofaringe indenne. Si segnala lingua patinata bianca sul dorso e nera sui bordi, membrane timpaniche indenni,
non linfoadenopatie latero-cervicali palpabili.
Terapia: diflucan sosp.orale 35o mg/die per 1 settimana.
Brushing linguale con spazzolino idoneo, orolactina da sciogliere in bocca 1 al di per 15 20 gg. Lavaggi nasali con tonimer.
Le segnalo che la colorazione nera della lingua e' presente al mattino, poi tende ad attenuarsi se non a scomparire.
Ringrazio per l'eventuale contributo apportato.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di iniziare qualsiasi terapia specifica, ritengo opportuno che si sottoponga al tampone linguale per la ricerca di germi patogeni e miceti
[#6]
dopo
Utente
ma dove si fa il tampone linguale dottore? sull'anamnesi svolta dall'ottorino mi potrebbe dare un suo giudizio seppur generico stante l'impossibilita' di condurre esame obiettivo diretto?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' eseguire il tampone linguale presso qualsiasi laboratorio di analisi cliniche. Dobbiamo confermare la diagnosi di fungo e sapere , eventualmente, quale farmaco possa essere piu' idoneo per la risoluzione della patologia, senza andare per tentativi.
[#8]
dopo
Utente
grazie.