Tonsille

Gentili dottori, vi scrivo per sottoporvi il mio problema....è da circa 3 mesi che soffro di dolori a livello tonsillare, il tutto accompagnato da delle macchie rosse che si estendono dall'ugola al palato...nonostante cure antibiotiche inefficenti, mi sono recato da un otorino che mi ha diagnosticato una semplice stomatite e mi ha prescritto l'uso di "Stomatovis" per risolvere il problema....tuttavia é da una decina di giorni che lo sto usando, ma oltre a un piccolo miglioramento visivo, le macchie persistono a livello dell'ugola e le tonsille continuano a dolermi. Cosa mi consigliate di fare? continuare con il colluttorio? e come mai le tonsille mi fanno male se alla vista sono rosee e prive di placche o altro? grazie per la vostre risposte. Distinti saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Spesso, in Medicina, la sola descrizione di una sintomatologia, senza il supporto di un esame clinico, non permette di formulare una diagnosi. Pertanto, nel suo caso, non sono in grado di dirle se si tratti di stomatite o meno, anche se cio' che descrive mi farebbe escludere una stomatite. Contatti, pertanto, nuovamente lo Specialista informandolo sulle sue condizioni attuali.
Attendo notizie in merito

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dell'istantanea risposta...quindi mi recherò di nuovo dall'otorino,sperando che trovi la giusta via.Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Scusi ho un altra domanda, la psoriasi potrebbe intaccare proprio quella zona della mucosa orale ,dato che ne soffro?grazie.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No. Le consiglio di sottoporsi ad un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e miceti e ad analisi per una valutazione del suo sistema immunitario. Parli con il suo Medico Curante
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per la sua gentilezza nel rispondere....speriamo che il mio medico accolga la richiesta...sulle analisi del sistema immunitario sono apposto, dai recenti esami del sangue, tutto è nella norma,tranne i monociti che sono fuori ,dal range di riferimento, di poco.Distinti saluti.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Rimango in attesa dell'esito del tampone. Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dr.Brunori, dopo un mese di attesa per i referti del tampone, è risultato che i batteri sono nella norma e i miceti sono risultati assenti....tuttavia il mio problema persiste, con questo arrossamento a livello dell'ugola, cosa mi consiglia di fare ora? La situazione sta diventando noiosa, e un medico di base incompetente non migliora il tutto...L'assenza di miceti esclude patologie come la Candida/mughetto? mi scuso se la tormento di nuovo. cordiali saluti
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dovrebbe consultare il Laboratorio di Analisi Cliniche dove si è sottoposto per il tampone e sentire per quale tipo di miceti è stato eseguito l'esame.
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per la gentile risposta...proverò ad informarmi. cordiali saluti.