Tampone linguale

Premetto che non sono alitofobico.
Ho fatto il test dell'Halimeteer. Risultato: Alitosi di 5° (la peggiore).
Il problema è che anche dopo aver effettuato la pulizia dei denti, seguendo le migliori norme igieniche, dopo 10-15 minuti circa, passata la freschezza dovuta al lavaggio, mi torna l'alitosi. A differenza di quando non ne soffrivo, la mia bocca perde subito quella freschezza dovuta alla pulizia e diventa strana, impastata, amara.

Visite ed esami fatti:
Odontoiatra e Odontostomatologo: tutto a posto
Otorino - Fibroscopia: modica ipertrofia dei turbinati, tonsille palatine sclero-atrofiche intraveliche (1°grado) con spremitura negativa e segni di pregresse flogosi.
Tampone Linguale: sviluppo di una flora coccica gram-positiva costituita da alcune colonie di Stafilocchi aureus.
Gastroscopia: piccola ernia iatale, gastrite antrale Hp negativa
Manometria Esofagea: reflusso gastroesofageo di modesta entità
esame del sangue e delle urine: valori tutti nella norma

Ho cominciato a soffrire di questo problema in seguito ad una forte faringite,
durante la quale forti conati di vomiti mi facevano vomitare. La faringite è stata curata con dei mucolitici, ma da allora soffro di una perenne alitosi.
Un'altro sintomo è una vistosa patina bianca sul dorso della lingua, resistente ai colluttori e ai pulisci lingua. Inoltre se provo a fumare, mi si secca la gola e la salivazione si azzera completamente.

Vorrei sapere per cortesia, se dovrei fare qualche cura con degli antibiotici, nel caso sia un infezione orale o assumere dei procinetici e degli Ipp nel caso riguardi la digestione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, consiglio di ripetere il tampone linguale per la ricerca di germi patogeni e miceti. Una volta in possesso del risultato, mi contatti per un parere in merito. Certo, sarebbe anche utile nel suo caso, l'assunzione di un inibitore di pompa. A presto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente

Grazie per la risposta!
va bene solo il tampone linguale o anche quello orofaringeo. Inoltre volevo chiederle se devo ripetere lo stesso esame o chiederne uno specifico per la ricerca di germi patogeni e miceti, diverso da quello che ho fatto?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' eseguire sia il tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e quello linguale per la ricerca di germi patogeni e miceti, visto che è presente sulla superficie linguale quella macchia biancastra.