Allergia a otturazione in composito

dopo alcuni anni ho fatto un controllo dal dentista che ha rilevato la necessità di rivedere alcune otturazioni e curare una piccola carie ad un dente ancora sano. E' stata curata prima quest'ultima, posizionata lateralmente in un premorale, roba di piccola entità a detta del dentista. Immediatamente dopo il risveglio dall'anestesia ho avertito un dolore sordo, non molto forte ma mai avuto dopo una semplice otturazione. In poco tempo è diventato impossibile masticare con quel dente: un dolore fortissimo.
Smontata l'otturazione tre volte, stesso risultato: ora ho una semplice medicazione ma a quanto pare il dente sembra compromesso e si pensa alla devitalizzazione.
Il dentista toglie una vecchia otturazione in amalgama ad un altro molare che doleva leggermente, elimina una piccola carie sottostante e ricostruisce l'otturazione con il composito. Risultato: stessa sorte dell'altro dente, dolore fortissimo al minimo accenno di masticazione.
Il mio dentista è assolutamente stupito e crede che si poss trattare di una sensibilità particolare al tipo di otturazione; mi ha detto che qualche hanno fa è stato cambiato il materiale utilizzato e ora viene usato un acido che potrebbe creare qualche rara intolleranza?
Potrebbe essere questo il caso? esistono altri tipi di otturazione? A questo punto devo per forza procedere con la devitalizzazione?
grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
difficile che il composito di a intolleranza probaile ch einvece il trattamento vicino alla polpa del dente dia sensibilità tale da stimolare la sintomatologia dolorosa.
adesso che sono medicati si evoca il dolore? se no si può nriprocedere con attenzione alla cura eventualmente utilizzando altro tipo di composito isolando adeguatamente ma sono cose che il suo curante sa
la devitalizzazione è chiaramente l'ultima spiaggia da eseguire se la vicinanza alla camera pulpare lo obbliga
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta, nel caso del premolare, inizialmente la medicazione ha dato buoni risultati, ma dopo un paio di settimane è ricominciato il dolore alla masticazione. La carie non era vicino alla polpa del dente...
Nel secondo caso invece si trattava di una carie molto profonda, il dentista ha però cercato di disinfettare il più possibile la zona: prima però, che avevo comunque la carie, non mi faceva così male! Mi conferma quindi che è possibile utilizzare altri materiali?
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non è una "allergia".
Il dr. Finotti è stato molto diplomatico, dicendo "difficile".
I segni che lei descrive sono quelli tipici di un errore nella tecnica operativa, oltre della normale complicanza che può avvenire in otturazioni in prossimità della polpa..

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Il mio dentista è assolutamente stupito e crede che si poss trattare di una sensibilità particolare al tipo di otturazione; mi ha detto che qualche hanno fa è stato cambiato il materiale utilizzato e ora viene usato un acido che potrebbe creare qualche rara intolleranza?
SCUSI; ma quanti anni ha il suo dentista?
Io uso i materiali compositi(estetici) da oltre 20-25 anni.
Se quindi con il particolare acido intendeva l'acido ortofosforico mormalmente usato per questo tipo di ric ostruzioni c'e qualcosa che non quadra.
Avra' forse cercato una motivazione qualunque a qualcosa che non sapeva spiegare.

Potrebbe essere questo il caso? esistono altri tipi di otturazione?
Certamente si puo' sempre fare una vecchia e tranquilla otturazione in amalgama.
A questo punto devo per forza procedere con la devitalizzazione?
Se la sintomatologia dolorosa permane e fa' pensare ad una pulpite( quale ne sia stata la causa) certamente si.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#5]
dopo
Utente
ringrazio tutti della risposta e della disponibilità.
Il mio dentista ha 20 anni di esperienza e immagino che almeno una carie la sappia curare.... spero!
Comunque purtroppo ho quella che si dice "una bocca difficile" con problemi di malocclusione e difficoltà per quanto riguarda l'anestesia...
e questo purtroppo con diversi dentisti e anche di fama!
Grazie ancora...
[#6]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
comunque se mi permette un consiglio in virtù che vive in una città ove la ricerca non dovrebbe essere difficile cerchi un consulto da un collega estremamente professionale in conservativa il che le potrebbe evitare le devitalizzazioni
[#7]
dopo
Utente
Gentile dott. Finotti, potrebbe segnalarmi qualche nominativo a tale proposito per la città di Roma?
grazie