Mal di gola e fungo?

Salve,e' da circa 10 mesi che soffro di un disturbo alla parte destra della gola e non riesco a capire cosa poter fare per farlo passare:
a livello della laringe e faringe tutto ok dopo visite otorinoraringoiatriche (laringoscopia indiretta e fibre ottiche)
a livello gastrico ho fatto gastroscopia e PH mano-metria impedenziometrica per un sospetto di reflusso,ma anche qui tutto ok a parte dei reflussi debolmente acidi in forma gassosa e non in quantita' preoccupante;
non sapendo piu' dove sbattere la testa chiedo:

il tampone faringeo che mi hanno fatto serve anche ad escludere eventuali
funghi a carico della faringe?

Visto che il fastidio lo avverto solo alla parte destra e arriva quasi fino all'ugola (come se ci fosse del catarro attaccato,che pero' solo raramente riesco ad espettorare) puo' essere una qualche patologia che fino ad ora non e' stata considerata?
La gola e' spesso arrossata e la lingua anch'essa spesso biancastra;

ho comunque seguito una cura di inibitori di pompa che procede ormai da mesi,ma con scarsi risultati,puo' essere un fungo che attacca la laringe/esofago?

A volte sento anche un dolore retrosternale sul pettorale destro,in un punto ben definito 10 cm circa sopra il capezzolo;

durante la manometria per una anomalia pressorica mi e' stato consigliato di fare anche uno studio della canalizzazione esofagea con mezzo di contrasto,risultato anche quello tutto ok;

Non so se puo' essere rilevante,ma ho una coniglietta nana di 18 mesi (alla quale non sono allergico) che ho dovuto trattare piu' di un'anno fa per una micosi che aveva contagiato anche me a livello epidermico,guarita poi con terapia a base di canesten;

il mal di gola non causa dolore,ma solo fastidio,continui schiarimenti della voce ed e' intermittente;va e viene ma sono ormai 10 mesi che mi da questo disturbo;

esami fatti oltre a quelli gia' descritti:

sangue 2 volte perche' in un primo esame la ves era a 70 e pcr 1.2,poi ok
tampone faringeo >ok
elicobacter> negativo

Grazie mille dell'aiuto
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Generalmente, con un'accurato esame clinico e con una fibroscopia laringea, lo Specialista è in grado di fare una diagnosi differenziale. Nel suo caso sembrerebbe che buona parte della sintomatologia sia legata al problema esofageo, e, probabilmente, per una piccola parte anche ad una micosi. Per evidenziare quest'ultima, si puo' anche ricorrere ad un tampone faringeo per la ricerca di miceti aerobi ed anaerobi. Consiglio di ripetere il tampone anche per la ricerca di germi patogeni. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie anzitutto per la pronta risposta;
mi ero dimenticato di riferire che con la laringoscopia a fibre e' stato rilevato una lieve infiammazione delle aritenoidi ma a livello strutturale era risultato tutto ok;
per quello che riguarda il tampone,che tipo di esame dovrei richiedere al mio medico di base?
Grazie di nuovo per l'aiuto.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comw già le ho detto, utile nel suo caso, un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e miceti aerobi ed anaerobi. Cordialmente