Quanto dura la laringite cronica?

Buonasera, ho 29 anni e da circa 2 mesi non riesco a cantare.
Preciso che verso metà settembre mi sono alzato con il mal di gola
che mi rispondeva anche nell'orecchio sinistro, causato
da un primo cambio di temperatura.
Non si è trattato del classico mal di gola che compare con
una sorta di prurito al palato, nè con dolori continui,
ma un fastidio solo nel deglutire e nello sbadigliare.
In questo periodo di tempo ho fatto gargarismi con tintura madre
di erisimo, per cira 10 giorni ho bevuto una tisana di erisimo, e ora sto usando spray alcolico alla salvia e mirra.
Non ho fastidi, parlo normalmente, ma non riesco ad urlare nè alzare troppo la voce, e quindi neanche a cantare.
Infine ricordo che sono affetto da ernia iatale e conseguente reflusso esofageo,
anche se sotto controllo(asintomatico) perchè non bevo caffè non mangio agrumi nè pomodori freschi e dormo con la spalliera del letto rialzata.
Chiedo un vostro cortese parere.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per capire cio' che determina la sintomatologia, necessita sicuramente di una fibroscopia laringea. Puo' trattarsi di una infiammazione delle corde vocali come di una neoformazione (noduli o polipo delle corde vocali vere). Una volta in possesso della risposta, sicuramente si troverà la cura per portarla a guarigione. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Brunori, ma la fibroscopia laringea posso
effettuarla da un Otorino o da un Foniatra?
Si effettua questo esame in strutture pubbliche?
Cordialità.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sia l'Otorino che il Foniatra eseguono tale esame diagnostico che viene dispensato dal SSN. Mi farà piacere avere sue notizie in merito.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott. Brunori,
appena eseguirò l'esame sarà mia premura
informarla dell'esito dello stesso.
L'occasione è gradita per salutarla cordialmente.