Mrge + settoplastica funzionale + faringo-laringite cronica

25 anni. Sana costituzione. Sport agonistico amatoriale. Nessuna allergia/patologia.

Anamnesi cronologica:
Nel 1996 Trauma sportivo con rottura/devitalizzazione entrambi incisivi superiori centrali + deviazione setto nasale.
Fumatore tra 17 – 22 anni di età (5-10 sigarette die).
Gastroscopia nel 2006 a seguito periodo di ipersensibilità gastrica (acidità, rigurgiti acidi, nausea), incluso episodio notturno di vomito con notevoli tracce di sangue (in quel periodo assunzione di Aspirina e FANS per limitare i sintomi invernali recidivanti infezioni alte vie respiratorie: di mal di gola frequenti, tosse con catarro) Esito esame: lieve incontinenza cardiale in quadro di GERD, gastrite cronica semplice, antrale, in fase quiescente.
Novembre 2009: Intervento di settoplastica + turbinoplastica (procurato dal medesimo trauma sportivo).
Febbraio 2010 concluso iter di 6 mesi intervento implantologia 1 incisivo arcata superiore (seguito trauma sportivo).
Febbraio 2010 Diagnosi in seguito a visita ORL post-operatoria (settoplastica + turbinoplastica): laringite cronica.
Diagnosi In visita ORL per aggravamento sintomi aprile 2010(febbre, spossatezza generale per giorni): tosse con catarro, secrezioni mucoidi rinofaringee ed ipofaringee. Iperemia ed edema antenoideo da MRGE.
Sempre alternato periodi di buono stato di salute a periodi di infezioni recidivanti alte vie respiratorie, soprattutto in inverno e se soggetto a sbalzi di temperatura estivi. Sto facendo cura antireflusso Pantoprazolo 20 mg die consigliata per qualche mese. Ho terminato oggi terapia antibiotica con Cefixima/5die x debellare probabile infezione batterica alte vie respiratorie (che mi ha causato sintomi negativi da febbraio 2010) e son fisicamente debilitato, obiettivamente

Considerata la giovane età, il contesto GERD, 10 anni di deviazione setto nasale concausa di sinusite ricorrenti, infezioni recidivanti periodiche ORL (prescrizione assunzione antibiotici periodica),che consiglio mi date x alzare difese immunitarie ed evitar recidive da qui in futuro? Vaccino antinfluenzale autunnale è utile? Lisati batterici ciclo annuale 3 mesi? Integratori alimentari assunti periodicamente (considerata la dieta restrittiva che "dovrei" seguire puntualmente per evitar aggravamento sintomi GERD), o è sufficiente una sana alimentaz?

Insomma, al di là della cura che sto facendo dovuta alla riacutizzazione dei sintomi MRGE da febbraio 2010 (rigurgiti acidi involontari, dolori retrosternali, difficoltà deglutizione nei pasti, disfonia) e alle connesse infiammazioni ORL anch'esse curate farmacologicamente, c'è qualche rimedio naturale per migliorare a lungo termine la risposta immunitaria del mio organismo ai potenziali agenti infettivi esterni, che mi permetta non solo nel lavoro ma anche nell'attività sportiva agonistica amatoriale di avere continuità di forma atletica (annullata di fatto periodicamte da questi sintomi recidivanti)??

Grazie in anticipo per il servizio offerto e la consulenza. Diego
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Gentile paziente,
per rinforzare le difese le consiglierei i lisati batterici per 3 mesi(due volte all'anno), sia in primavera che in autunno, associati a crenoterapia sulfurea (inalazioni e aerosol) presso uno stabilimento termale una volta all'anno.
E' fondamentale seguire una terapia per la MRGE come segue:

- inibitore di poma protonica (come quello citato) la mattina
- sciroppi (a base di alginato) dopo i pasti e prima di dormire la notte
- dieta antireflusso

il tutto per cicli di due mesi consecutivi con un mese di sospensione.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO